Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
fai visura ipotecaria sul figlio che ha acquistato, da quella visura trovi i dati dell'immobile foglio mappale e subalterno.... a questo punto ne fai un'altra sull'immobile ed avrai la fotografia esatta della situazione, se il mutuo fosse intestato anche al figlio potrebbe essere sufficiente la visura solo sul figlio...

comunque comincia cosi leggi le carte ed in base alle info che ottieni procedi...
Grazie...allora sicuro la casa è intestata solo al figlio ( in quanto lo scopo era questo) e l eventuale mutuo loro dicono solo al padre. Quindi mi consigli prima visura ipotecaria con il codice fiscale del figlio e da li trovo i dati Dell immobile per fare poi sempre una visura ipotecaria per immobile giusto non mi serve catastale vero? Inoltre poi devo richiedere visura ipotecaria sul padre mi sembra di capire...grazie ma vorrei fare le cose giuste senza chiedere documenti inutili
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quindi mi consigli prima visura ipotecaria con il codice fiscale del figlio e da li trovo i dati Dell immobile per fare poi sempre una visura ipotecaria per immobile giusto non mi serve catastale vero?

la visura catastale non serve perché i dati dell'immobile li trovi su quella ipotecaria.... se il mutuo lo ha acceso il padre e basta fai una visura ipotecaria sull'immobile perché da li risali anche al mutuo....

mi raccomando fatti scaricare anche le note relative alle formalità che ti interessano
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sono padre e figlio il figlio due mesi fa acquista casa attraverso mutuo ( Dell 80%) che viene intestato al padre 70enne in quanto il figlio non ha regolate busta paga. I soldi (loro dicono) ogni mese il figlio li darà al padre.
Un mutuo ad un 70enne (se è per più di 10 anni )mi sembra piuttosto strano.
Se il mutuo (strano) lo paga il padre è una donazione indiretta dell'immobile.
Se il figlio rimborsa il padre deve restare traccia di questi versamenti, altrimenti risulta come sopra ,cioè che è una donazione indiretta.
Ma è tuo padre ?

Se vai dal notaio risparmi qualche 100 euro , ma può essere che il notaio lo racconti al padre acquirente.
Ma se è il notaio dell'agenzia ( e non quello di fiducia) non vedo perché dovrebbe prendere il telefono e chiamare un acquirente di cui non gli importa nulla per dirgli che qualcuno ha chiesto copia del suo rogito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi chiunque abbia interesse come si distingue chi ha un interesse vero perché magari vi è in ballo un'eredità da semplice curiosità?
Se è in ballo una "futura eredità" ,potrai vedere tutto quando morirà la persona della cui eredità parli. Adesso non è in ballo niente, se la persona è ancora in vita.
 

Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un mutuo ad un 70enne (se è per più di 10 anni )mi sembra piuttosto strano.
Se il mutuo (strano) lo paga il padre è una donazione indiretta dell'immobile.
Se il figlio rimborsa il padre deve restare traccia di questi versamenti, altrimenti risulta come sopra ,cioè che è una donazione indiretta.
Ma è tuo padre ?

Se vai dal notaio risparmi qualche 100 euro , ma può essere che il notaio lo racconti al padre acquirente.
Ma se è il notaio dell'agenzia ( e non quello di fiducia) non vedo perché dovrebbe prendere il telefono e chiamare un acquirente di cui non gli importa nulla per dirgli che qualcuno ha chiesto copia del suo rogito.
Allora non è mio padre...si tratta di mio suocero e mio marito vuole vederci chiaro. Lo so che di eredità si parla solo dopo la morte ma se adesso ho la possibilità di sapere qualcosa in più che male c'è. Il padre ha 68 anni dicono di aver fatto un mutuo a 15 anni di cento mila euro... con una buona pensione. Abbiamo seri dubbi in quanto in principio la casa coniugale volevano lasciare a lui ma capendo che non sarebbe stato fattibile hanno acquistato questa casa e intestata al figlio. Quindi il rogito non mi occorre dite? Procedo solo con la visura ipotecaria?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’informazione più utile (cioè se è vero che il figlio rimborsa ogni mese la rata del mutuo pagata dal padre) non potrai averla, se non avete accesso ai conti del padre.Lo capirete solo quando mancherà il padre, se lui non vuole chiarire prima documenti alla mano.
E se se li fa rimborsare in contanti non vi sarà mai traccia, quindi ufficialmente risulterà che gli ha regalato i soldi per l’acquisto.
Se non c'è mutuo e ha pagato il padre, stesso discorso; è una donazione .
In sede di successione tuo marito potrà far inserire questa donazione nella massa dei bene che andrà divisa come eredità tra i figli e la moglie.
 

Masix

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate ma se un mutuo è cointestato oppure c'è il garante lo si evince dalla visura ipotecaria solo sul figlio?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Che vuol dire terzo datore di ipoteca? Eventualmente risulta dala visura?

vuol dire che il mutuo è intestato al papà.
il figlio, in quanto proprietario dell'immobile, è colui il quale fornisce la garanzia reale (la casa).
si evince dalla visura per forza di cose; è il proprietario dell'immobile. ma questo mi pare che sia già stato ampiamente chiarito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto