Buona sera Emanuele, tratto direttamente da un sito Sicet........
"Pertanto, sottolinea la risoluzione, per i contratti “non assistiti”, l’acquisizione dell’attestazione rappresenta “elemento necessario“ per il riconoscimento delle agevolazioni tributarie collegate, in generale, ai contratti di locazione a canone concordato (applicazione dell’aliquota ridotta del 10% per la cedolare secca; ulteriore riduzione del 30%, ai fini IRPEF, del reddito imponibile del proprietario; corrispettivo annuo per la determinazione della base imponibile per l’applicazione dell’imposta proporzionale di registro assunto nella misura minima del 70% - articolo 8, legge 431/1998).
In questi casi, infatti, l’obbligo di acquisire l’attestazione risponde all’esigenza di dimostrare la sussistenza di tutti gli elementi utili ad accertare, da un lato, i contenuti dell’accordo locale e, dall’altro, i presupposti per accedere alle agevolazioni fiscali.
Al contrario, l’attestazione non è necessaria per il riconoscimento delle agevolazioni fiscali rispetto ai contratti di locazione stipulati prima dell’entrata in vigore del Dm 16 gennaio 2017 o anche successivamente, laddove non risultino stipulati accordi territoriali.
Con riferimento alla necessità o meno di allegare l’attestazione al contratto in sede di registrazione, la risoluzione ricorda che non è previsto nessun obbligo per le parti; tuttavia, ciò non esclude che le stesse possano comunque provvedervi."
Quindi la domanda torna alle origini.... e la domanda originale non era chi o come preparare un contratto concordato.... ma come dico a un cliente che il contratto che gli preparo io non è buono ai fini delle agevolazioni tasse mentre quello di un associazione si.... o ancora come gli dico che dopo che io gli preparo un contratto deve andare in un associazione per attestarlo spendendo altri soldi?? (che è normale che non lo fanno gratis....) io nei panni di un cliente credo andrei direttamente in un associazione per risparmiare tempo e a questo punto anche denaro... e quindi andiamo avanti così e leviamo altro lavoro agli agenti immobiliari.... siamo l'unica categoria che non può fare il lavoro degli altri... ma dove tutti gli altri possono fare il nostro (associazioni, caf, avvocati, notai, geometri, gente comune in proprio conto e chi più ne ha più ne metta..... che cosa lo abbiamo a fare noi un albo non si è capito) scusa lo sfogo !