E' quello che farò per raccomandata. Intanto, incontrato casualmente, ha voluto farmi notare che solo io, tra i locatari, gli ho fatto tutte queste richieste. E' giusto capire, no ?! Può darsi però che qualche altro non paga sempre puntualmente l'affitto.
In parte lo capisco: magari gli altri sono inquilini da molti anni, e conoscono gia la situazione.
Io ad es. ho intestata la luce scala in un caseggiato dove un lato del fabbricato è oggi di tre proprietari diversi. (situazione ventennale...)
Stiamo parlando di 50€/annui per alloggio.
Uno di questi, dopo che è mancata mia moglie che se ne occupava, dopo avermi fatto andare due o tre volte a vuoto (c'era solo la moglie, non autorizzata a pagare ...) mi ha chiesto copia delle bollette e fatto ulteriormente aspettare il saldo dei consumi dell'anno precedente.
Era sicuramente un suo diritto, ma gli importi non differivano da quelli storici degli anni precedenti: ora capiscimi. Già mi faccio carico delle bolletet per tutti, non considero le possibili spese bancarie, non corro dietro ai "debitori" col fucile, francamente la cosa mi è suonata come mancanza di rispetto.
Gli ho inviato copia delle bollette, con un foglio di riepilogo spese (costo fotocopie, tempo perso con tariffa oraria da professionista, sollecito saldo....): ha capito l'antifona. Ovviamente non ha pagato gli .... extra.
Il tuo caso mi sembra diverso: ma non essere prevenuto.