Siamo alle solite....mi rifiuto di intavolare un'altra sterile discussione....
meglio discutere serenamente e non scappare dalla discussione...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
il compito dell Agenti Immobiliari non e' quello di stipulare l accordo delle parti al compromesso ma quello di completare fino al termine la vendita
Io ho fatto diverse compravendite via agenzia e ho sempre preteso che laMa lo dici tu o lo dicono le leggi?
Puoi riportare qualche riferimento di legge? grazie
Si puo concordare stabilire con l agenzia cheMa lo dici tu o lo dicono le leggi?
La misura della provvigione – a norma dell’art. 1755 c.c. – va concordata tra agente e venditore al momento della stipulazione di contratto di “incarico di vendita”. Deve essere pattuita in forma scritta. In mancanza di tale accordo, visto che le “tariffe professionali” sono state “cassate” dall’Antitrust fin dal 1995, l’unico riferimento sarà quello degli “Usi e consuetudini” locali inMa lo dici tu o lo dicono le leggi?
La misura della provvigione – a norma dell’art. 1755 c.c. – va concordata tra agente e venditore al momento della stipulazione di contratto di “incarico di vendita”. Deve essere pattuita in forma scritta. In mancanza di tale accordo, visto che le “tariffe professionali” sono state “cassate” dall’Antitrust fin dal 1995, l’unico riferimento sarà quello degli “Usi e consuetudini” locali in
tema di mediazione immobiliare, codificati e tenuti dalle Camere di Commercio. In caso estremo, l’entità della provvigione verrà stabilita dal giudice (il quale, generalmente, assume come base la entità di detti “usi”). La provvigione deve essere pagata al momento della conclusione dell’affare ovvero quando sia stato sottoscritto un valido contratto preliminare di vendita/ acquisto che costituisca un vincolo giuridico abilitante ciascuna della parti ad agire per la esecuzione del contratto stesso (varie e consolidate sentenze della Corte di Cassazione).
okOk. Vedo che i riferimenti legislativi riguardano solo la misura ect, ma non è di quello che si parlava.
Tu hai detto che la provvigione va pagata al rogito, ma non vedo nessun riferimento legislativo: è una tua opininione rispettabilissima
secondo me il buon senso invece vale per il ragionamento opposto. se uno ti trova uno che firma il compromesso e ti da un acconto ha completato il lavoro, perchè mai non deve essere pagato?
saluti
al raggiungimento di quale accordo?Sono daccordo
Faccio un tentativo io come ultimo arrivato.
Tonio, la regole sono quelle, la provvigione spetta al raggiungimento dell'accordo, a chi non sta bene dovra' farsene una ragione.
al raggiungimento di quale accordo?
L'accordo tra venditore e compratore.
Gratis per sempre!