Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
io vorrei (come da voi consigliatomi) effettuare un bel sopralluogo dell'abititazione 2/3 gg prima del rogito, facendo foto dell'abitazione soffermandomi sull'arredo che mi lasceranno. Detto questo devo portarmi dietro un geometra oppure si può fare una sorta di scrittura privata tra me e il venditore???
seconda cosa nel comunicare le penali davanti al notaio i venditori potrebbero rifiutarsi di firmare l'atto???????
Il sopralluogo lo puoi chiedere cortesemente, allo scopo di effettuare un verbale di consegna di quanto resterà nell'immobile (scusa plausibile per non offenderli...)
Il rifiuto della parte venditrice si rivolterebbe contro di loro, per non avere chiesto questa condizione a suo tempo per scritto.
Io farei tutto tramite l'agente immobiliare e certamente farei un elenco scritto e dettagliato.
Nel frattempo, avviserei il notaio del discorso delle penali, in modo che se i venditori lo chiamano per sapere cosa fare, sia già avvisato e possa rispondere a tono.
eh lo so.... putroppo (come da titolo discussione) questa è la prima casa che compro, quindi sono ed ero poco esperta...visto che siete tutti cosi gentili chiedo altre due cosette!!
io vorrei (come da voi consigliatomi) effettuare un bel sopralluogo dell'abititazione 2/3 gg prima del rogito, facendo foto dell'abitazione soffermandomi sull'arredo che mi lasceranno. Detto questo devo portarmi dietro un geometra oppure si può fare una sorta di scrittura privata tra me e il venditore???
seconda cosa nel comunicare le penali davanti al notaio i venditori potrebbero rifiutarsi di firmare l'atto???????? oppure devo avvisare prima l'agenzia della mia intenzione di mettere dei paletti???
grazie millee!!! se tutto andrà a buon fine sarà merito vostro!!!
grazie mille...
anche se preferivo evitare l'agente (diciamo che non si sta comportando come si deve nei miei confronti), farò tutto tramite agenzia e già oggi li chiamerò per accordarci tutti insieme, e per comunicare di avvisare il notaio (che è una persona che mi ha consigliato l'agente) che saranno inserite delle penali...
vorrei vedere se non accettassero le penali.....anche se non mi stupirei piu' di tanto. solo che e' prassi oramai
Io avevo consigliato proprio per questo un incontro con l'agente immobiliare, il venditore e acquirente per fare il punto della situazione. Nei contratti ci deve essere l'accordo delle parti diversamente si va per vie legali. Così come il non rispettare la data fissata nel compromesso per il rogito. Partendo dal principio che dalla sottoscrizione del preliminare, nascono dei diritti e dei doveri per le parti coinvolte, ogni variazione deve essere presa in accordo, accettata e controfirmata.vorrei vedere se non accettassero le penali.....anche se non mi stupirei piu' di tanto.
Gratis per sempre!