G
ginestra
Ospite
Siamo due fratelli, possediamo quote diverse di un immobile caduto in eredità. Dopo sette anni di inconcludenti trattative è iniziata la causa per la divisione giudiziale e il giudice ha già permesso alla controparte alcuni rinvii per ulteriori momenti di riflessione e di accordo. Ho rinunciato a molto, pur di veder concluso il giudizio, ma mio fratello, in questo modo avrebbe ben trentamila euro di valore in più, costituiti da un sottotetto di cui è possibile solo una sopraelevazione, non essendoci le distanze previste circa i confini e un vano scala, che diventerebbe di sua proprietà. Mio fratello però non vuol pagare questa cifra e io ci dovrei rimettere… e la causa si allungherebbe ulteriormente e chissà con quali sviluppi. E pensare che ho una quota maggiore di possesso, ma pur di veder finita questa storia mi accontenterei anche di meno di quello che mi spetta.
Chiedo: posso almeno proporre di pagare adesso il sottotetto, senza lavori di sistemazione e poi, se questi saranno realizzati dopo la fine della causa, chiedere quanto mi spetta per la sua valorizzazione?
Chiedo: posso almeno proporre di pagare adesso il sottotetto, senza lavori di sistemazione e poi, se questi saranno realizzati dopo la fine della causa, chiedere quanto mi spetta per la sua valorizzazione?