Bravo, faresti il preliminare ad effetti anticipati senza trascrizione? Se lo fai trascritto, come è doveroso che sia, soprattutto quando hai come venditore un'impresa, spendi tanto quanto spenderesti con il Rent to Buy.
Senza contare le problematiche giuridiche e fiscali del preliminare ad effetti anticipati che non ti sto ad elencare...
Forse l'esempio non era dei più buoni ma in velocità al pc forse mi son espresso male, so che ci sarebbero tutta una serie di rogne fiscali che lo sconsigliano, ti dico come abbiamo fatto in due casi il termine giustamente non era corretto per questi due casi mi son espresso male.
Abbiamo fatto un preliminare normale registrato su appartamento finito con caparra 15.000-20.000 su appartamento che sarà venduto a 115.000 il primo, 140.000 il secondo e stipula entro 12 mesi, possibilità di utilizzare subito l'appartamento con un comodato d'uso gratuito di durata 12 mesi, il cliente versa la caparra, entra a vivere nella casa, la intesta dopo un anno.
Il cliente mi dirai non ha garanzie perchè ha solo un preliminare registrato e ti dico si ma il 99% sono preliminari registrati, di trascritti in 15 anni ne abbiamo fatti solo 3 o 4, l'impresa ma se non paga è già nella casa, ok ma il comodato scade, è comunque revocabile, ho comunque 20.000 euro in tasca per farti causa e buttarti fuori, logicamente bisogna che l'impresa si fidi del cliente e viceversa, 2 ne ho fatti e 2 son andati a buon fine anche vero che il primo è un parente e chi vende idem, il secondo lavora in banca ragazzo della zona affidabile e chi vende sempre un costruttore parente.