antinoo

Membro Junior
io, come ho già detto, mi trovo bene per tanti motivi, in questa casa. ma per motivi gravi, che influiscono sul mio stato d'animo e sulla mia salute, devo trovare una soluzione. mi serve una consulenza legale, per arrivare a definire la cosa
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
il problema, che avrei potuto scoprire solo vivendo la casa è la spaventosa escursione termica che vivo, avendo deputato la veranda a camera da letto, essendo la più grande. ho riscontrato -5° nelle notti di neve dello scorso inverno e 30\35° con il sole a mezzogiorno. facendo un sopralluogo, ho scoperto che il tetto della stanza è costituito da lamierino coibentato e che, sopra un normale controsoffitto in cartongesso, non c'è la soletta in laterizio. in pratica vivo quasi all'aperto.

Ovviamente associandomi al consiglio di consultare una associazione inquilini con carte alla mano, in base a quel che leggo qui direi questo :
1) non direi che le performances termiche di una veranda possano propriamente considerarsi "vizio occolto", nel senso che ...basta la comune esperienza alla portata dei più per immaginare (o addirittura verificare all'istante, in qualunque stagione dell'anno) quali siano le immaginabili conseguenze di allestimenti realizzati con criteri di coibentazione X piuttosto che Y; ma, soprattutto
2) mi pare di capire che sia stato tu, atttratto dalla luminosità della veranda, ad adibirla a stanza da letto; se i tuoi predecessori la adibirono a stanza di sgombero , per esempio, oppure a stanza hobbies.... è anche probabile che nessuno abbia mai lamentato nulla...semplicemente perchè sapeva che era una veranda senza particolari accorgimenti di coibentazione e ci ha fatto quel che per logica comune di fa con un ambiente con queste caratteristiche. Senza rintracciare nel contratto alcuna frode di alcuno....

Perdona la voluta iperbole del paragone, ma : se io decido di andare a dormire in terrazza oppure in soffitta ...perchè solo da questi luoghi mi sveglio con un panorama imperdibile....embè....non è che posso accusare il proprietario o l'agente immobiliare per non avermi avvisato che sarei morto di freddo d'inverno o di caldo d'estate. O che possa costringerli a mettermi il riscaldameto il soffitta o costruirmi un bungalow ipercoibentato nel punto della terrazza che dico io. Ti pare?
 

antinoo

Membro Junior
perdonami ma mi permetto di dissentire. la veranda E' la casa. non c'è molto da scegliere.anche se l'altra stanzetta sarebbe più isolata termicamente, perchè inglobata nel palazzo, è troppo piccola per qualsiasi uso.non arriva a 10 metri quadrati. e c'è anche un'altra cosa: sopra la stanzetta c'è la stanza del motore dell'ascensore, per cui ti lascio immaginare, giorno e notte, come ci si possa dormire. originariamente, senza la veranda ottenuta dalla chiusura della terrazza, la casa era ridicola.credo che i proprietari, proprio per renderla ABITAZIONE, abbiano aggiunto l'altra stanza.in ogni caso, poi, anche adesso, la casa è per una persona sola, perchè, aggiungendo un letto matrimoniale, un eventuale figlio dovrebbe dormire in corridoio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto