Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a voi agenti immobiliari come vi comportate generalmente quando un compratore vi chiede informazioni sul prezzo di un immobile appena visitato.
Faccio questa domanda perché, quando vado a visitare un immobile, generalmente, alla fine della visita e una volta usciti fuori (non davanti al venditore ovviamente), se la casa mi interessa chiedo sempre all'agente informazioni sul margine di trattabilità del prezzo. E finora mi sono capitati davvero tutti i casi possibili. Da quello che mi dice direttamente le cifre chiare e tonde ("la casa come avete visto costa 279.000, ma un'offerta di 230.000/240.000 sarà sicuramente interessante per il venditore, che molto probabilmente la accetterà", "la casa viene 285.000 ma il margine è molto risicato, sotto i 270.000 lasciate proprio perdere"), a quello che fa il vago ("sì certo, il prezzo è trattabile, ma non saprei dirvi quanto, venite e proviamo a fare una proposta") a quello che sembra non saperne proprio nulla ("il prezzo richiesto è 298.000, non ho idea se sia trattabile o meno, comunque si può sempre fare una proposta se vi interessa").
Ora, io non ho mai venduto casa, però immagino che l'agente faccia una bella chiacchierata preliminare con il venditore sia per fissare il prezzo "nominale" sia per capire qual è il prezzo a cui realmente potrebbe essere interessato a chiudere, quindi venirmi a dire che non si ha la minima idea sulla trattabilità del prezzo mi fa un po' storcere il naso.
Cioè, non voglio sapere la cifra esatta che vuole davvero il venditore, ci mancherebbe, ma almeno sapere in linea di massima se il prezzo ha un margine di trattiva molto ristretto oppure più largo, perché mi è capitato spesso di vedere case con prezzi "nominali" piuttosto alti ma con ampi margini di trattativa così come mi è capitato di vedere il contrario. Almeno, se davvero decido di fare una proposta, almeno parto da una cifra che so essere "sensata" e con buone probabilità di concludere la trattativa, e non perdo tempo a fare proposte che il venditore non calcolerà neanche.
Voi come vi comportate generalmente in questi casi?