Micron

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sei sicuro? Mi pare veramente strano...

In ogni caso, sarebbe comunque sconsigliabile un comportamento del genere: il debitore prende un nuovo mutuo, con ipoteca sulla nuova casa, e il vecchio creditore iscrive ipoteca di secondo grado in virtù del credito vantato, e può chiedere l'esproprio (anche se probabilmente non recupererebbe nulla)... Che convenienza avrebbe il debitore, nel pagare spese notarili, agenzia, e la restante parte rispetto al mutuo?

Provo a ritaggare @miciogatto

La mia era una risposta in generale alla domanda se, trascorso un certo tempo da una segnalazione per ritardato pagamento(ovviamente regolarizzato) si potesse accedere al credito. E si, sono sicurissimo di questo. Però non conosco il caso specifico, a dirti la verità non ho ben capito la tua domanda 🙂

brina82

Membro Storico
Professionista
La mia era una risposta in generale alla domanda se, trascorso un certo tempo da una segnalazione per ritardato pagamento(ovviamente regolarizzato) si potesse accedere al credito. E si, sono sicurissimo di questo. Però non conosco il caso specifico, a dirti la verità non ho ben capito la tua domanda 🙂
Se uno ha un debito di 100k per un mutuo non pagato, ho grossi dubbi che un'altra banca gli presti qualcosa...

Ma anche se fosse, lo scenario che ti dico è questo: Tizio perde tutto e resta debitore nei confronti della banca X, per 100k. Non è che questa banca si scorda del proprio credito.

Tizio, passato un tot. di tempo, vuole comprare altra casa e ottiene mutuo dalla banca Y (cosa di cui dubito, ma poniamo il caso). Questa banca iscrive ipoteca volontaria di primo grado sull'immobile.

Quando la banca X si accorge che Tizio è divenuto proprietario di un nuovo immobile, iscrive ipoteca (di 2° grado) in quanto creditore, e pignora l'immobile, a prescindere dalla banca Y (poi bisogna vedere quanto prende, ma questo è altra cosa).

Non so se sono stato chiaro.

Micron

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se uno ha un debito di 100k per un mutuo non pagato, ho grossi dubbi che un'altra banca gli presti qualcosa...

Ma anche se fosse, lo scenario che ti dico è questo: Tizio perde tutto e resta debitore nei confronti della banca X, per 100k. Non è che questa banca si scorda del proprio credito.

Tizio, passato un tot. di tempo, vuole comprare altra casa e ottiene mutuo dalla banca Y (cosa di cui dubito, ma poniamo il caso). Questa banca iscrive ipoteca volontaria di primo grado sull'immobile.

Quando la banca X si accorge che Tizio è divenuto proprietario di un nuovo immobile, iscrive ipoteca (di 2° grado) in quanto creditore, e pignora l'immobile, a prescindere dalla banca Y (poi bisogna vedere quanto prende, ma questo è altra cosa).

Non so se sono stato chiaro.

Si ma io parlavo di segnalazioni per situazioni sanate, tu invece parli di segnalazioni non sanate in quanto il debito non è stato pagato.
Nel tuo esempio la segnalazione è ancora presente, il termine dei 12/36 mesi scatterà quando il debitore avrà pagato i 100k del primo mutuo (più precisamente le rate arretrate)
Fino ad allora ovviamente non può accedere a nessun finanziamento, ad eccezione di una cessione del quinto se dipendente

brina82

Membro Storico
Professionista
Si ma io parlavo di segnalazioni per situazioni sanate, tu invece parli di segnalazioni non sanate in quanto il debito non è stato pagato.
Nel tuo esempio la segnalazione è ancora presente, il termine dei 12/36 mesi scatterà quando il debitore avrà pagato i 100k del primo mutuo (più precisamente le rate arretrate)
Fino ad allora ovviamente non può accedere a nessun finanziamento, ad eccezione di una cessione del quinto se dipendente
Ok allora siamo d'accordo. Però il post iniziale parlava di mutuo non pagato...

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie per il tag @brina82

Ma come sai sono esperto del dopo e non del prima ...

Per quel che so (info che potete trovare anche in rete) in caso di mutuo non pagato, passato un periodo che può variare dai 3 ai 5 anni dalla data prevista di fine finanziamento la segnalazione dovrebbe scomparire.

Ma le banche segnalano anche lo stato generico di sofferenza sul soggetto e riguardo a questo non so dirvi la durata o altro.

Sostanzialmente, anche a me sembra poco plausibile che si possa riaccedere al credito con un mutuo in sofferenza. Che poi ci sia una spiegazione ufficiale o, di fatto, avviene per il tramite banche dati sotto banco ... non so.

Comunque la richiesta al crif fatta direttamente dal soggetto interessato è gratuita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto