ciao,
non sono un'esperta, ho solo le informazioni che ho avuto l'anno scorso quando ho comprato casa. Sul sito o negli uffici INPDAP probabilmente trovi di più.
Comunque, brevemente, se devi acquistare la prima casa, o ristrutturarla oppure hai bisogno di un prestito finalizzato, sei o sei stato dipendente pubblico (con versamento contributi all'Inpdap) puoi chiedere che ti venga concesso un mutuo direttamente all'ente stesso o alle banche convenzionate (anche la posta lo è o lo era). Non è facile perchè:
- se lo chiedi direttamente all'INPDAP devi intraprendere una trafila burocratica rigorosa, entri in una graduatoria in base all'anzianità della richiesta, devi attendere che l'ente deliberi il denaro da destinare all'operazione ecc, ecc (dall'anno scorso il sito è notevolmente cambiato, e si fa molta più fatica a trovare info, conviene farsi illuminare direttamente dall'ufficio territoriale)
- se alla data d'inizio della ricerca mutuo ci sono banche o finanziarie convenzionate, puoi provare a rivolgerti ad una di quelle.
Per quanto o potuto vedere ritengo che le convenzionate siano più accessibili (anche perchè i tempi di risposta sono più celeri e dai conti che ho fatto sulle spese della pratica sono anche più convenienti), sebbene nel mio caso abbia pagato il vantaggio di avere uno spread bassissimo con l'impossibilità di beneficiare appieno dei vantaggi fiscali. Tieni conto del fatto che quando si parla coi funzionari di Banca, scopri che ciascuna applica delle condizioni diverse, (non credo che lo possano fare ma lo fanno) adducendo come giustificazione il fatto che quello che è (era, perchè ora il sito è poco prodigo di informazioni) pubblicato sul sito in realtà non è aggiornato.
L'anno scorso ho spuntato uno spread dello 0,90% aggiunto ad un tasso di riferimento Euribor 1m (il più basso, fino ad ora, tra gli Euribor), 0 spese pratica, e spese di perizia fissate a 200,00 €. A queste ho dovuto aggiungere l'assicurazione scoppio/incendio obbligatoria, dalla quale non si scappa.
Ora non so, coi tempi che corrono può essere che le banche non aderiscano più alla convenzione, o che, come hanno fatto con me, tentino in ogni modo di dissuaderti per rifilarti un altro tipo di mutuo.
Se ne hai i requisiti conviene tentare: io sono quasi arrivata all'esaurimento, ma pagare oggi un tasso del 2-2,5% non è cosa da poco.
In bocca al lupo.