Allora, quali siano per filo e per segno tutti i possibili scenari non lo so. Ti posso dire com'è andata nel mio caso.Intanto grazie. Come si svolge la fase subito post delibera, se ti va di condividere? Tu vai in filiale (hai un tempo massimo entro cui andare per controfirmare l'accettazione?) e immagino che firmi delle carte, poi apri il conto ISP se non ce l'hai e se vuoi aprirlo. Ti consegnano a mano la delibera cartacea che riporta anche l'effettiva data di scadenza? E poi penso che la Banca la risenti solo quando devi prendere appuntamento per l'atto, giusto? Grazie mille!
Con la parte venditrice avevamo stabilito, direttamente nella proposta d'acquisto (non abbiamo fatto il preliminare, siamo andati direttamente al rogito), il 14 febbraio come data limite per il rogito.
L'esito positivo della delibera è arrivato il 4 febbraio.
Dal momento che l'atto di compravendita l'avremmo fatto in banca (come penso anche voi), ci siamo dovuti mettere tutti d'accordo (parte acquirente, parte venditrice, notaio e direttore di banca) per trovare un giorno in cui fare sia l'atto di compravendita che l'atto di mutuo (entrambi curati dal mio notaio di fiducia).
Quando sarebbe scaduta la delibera sinceramente non l'ho mai saputo, poiché ho rogitato appena una settimana dopo e quindi non me ne sono mai preoccupato.
E non so nulla neanche a proposito di una eventuale "consegna della delibera", dal momento che, come detto, ho acceso il mutuo contestualmente all'atto di acquisto.
Credo che la consegna della delibera avvenga nel momento in cui tu fai gli atti separati. Perché comunque è pur vero che l'email di esito positivo recitava: "Ti aspettiamo in filiale per consegnarti il dettaglio della delibera". Presumo quindi che io, avendo fatto i due atti contestualmente, abbia saltato questo passaggio di consegna.
Per quanto riguarda il conto, non l'ho aperto sul momento, ma subito dopo l'email del buon esito della delibera.
Ultima modifica: