Vale1991

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Ci ha richiamati il consulente della banca.. ha detto che ci sono un po di ritardi perche si stanno alternando con le ferie e certi lavorano anche da casa.. comunque l istruttoria è partita e hanno tutto alla sede centrale di Napoli ora ha detto che non dipende piu da loro ma dalla centrale.. ma del valore della perizia non ha detto nulla.. ha detto solo che sta tutto in lavorazione in centrale

lucacasaluca

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, ho sentito la banca e la responsabile mutui mi ha detto che è impossibile per il 6 Agosto e di chiedere proroga al venditore facendo leva sul fatto che ho il si ufficioso della banca (su cui mi ha ampiamente tranquillizzato la responsabile), e che quindi appena riapre il notaio si fa tutto, nelle prime settimane di Settembre.

A questo punto sento l'agenzia, e sono piuttosto irritati dalla situazione coscienti del fatto che il venditore potrebbe opporsi ad un'eventuale proroga in quanto una persona abbastanza rigida, tant'è che la trattativa iniziale sul prezzo è stata tiratissima ed estenuante. (e logicamente loro non vogliono che salti tutto, visto che non andrebbero più ad incassare la prestazione).
Allora siamo rimasti che sentono loro la banca e sentono anche un loro notaio amico che potrebbe esser aperto all'ultima di Agosto.

Io ora però ho un dubbio.
Nella super pessima ipotesi che:
- mutuo mi viene accettato ad esempio il 12 Agosto
- non si trova un notaio da li al 31 Agosto
- il venditore non proroga

Io mi perdo la caparra di 5mila euro in quanto inadempiente nonostante con l'ok della banca? Inoltre dovrei pure pagare la prestazione dell'agenzia?
Come tutti i compromessi c'è la clausola vincolante dell'ok della banca sul mutuo, che in questo caso avrei, ma non riuscirei a firmare per assenza di notai.
Cosa succede in questo caso?

Rafel

Membro Junior
Privato Cittadino
Io penso che se il mutuo ti viene accettato in tempo il venditore non si farà problemi a prorogare per qualche settimana il rogito,in quanto ormai è sicuro che i soldi li ha e che la casa la prendi e non è certo colpa tua se i notai sono in ferie.

E' un lavoro di mediazione che deve fare anche l'agenzia,in quanto sono anche loro interessati al buon esito della compravendita.

Dopotutto la clausola è "salvo accettazione mutuo" (e tu lo hai avuto) e non salvo presenza del notaio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità