Buongiorno, ho sentito la banca e la responsabile mutui mi ha detto che è impossibile per il 6 Agosto e di chiedere proroga al venditore facendo leva sul fatto che ho il si ufficioso della banca (su cui mi ha ampiamente tranquillizzato la responsabile), e che quindi appena riapre il notaio si fa tutto, nelle prime settimane di Settembre.
A questo punto sento l'agenzia, e sono piuttosto irritati dalla situazione coscienti del fatto che il venditore potrebbe opporsi ad un'eventuale proroga in quanto una persona abbastanza rigida, tant'è che la trattativa iniziale sul prezzo è stata tiratissima ed estenuante. (e logicamente loro non vogliono che salti tutto, visto che non andrebbero più ad incassare la prestazione).
Allora siamo rimasti che sentono loro la banca e sentono anche un loro notaio amico che potrebbe esser aperto all'ultima di Agosto.
Io ora però ho un dubbio.
Nella super pessima ipotesi che:
- mutuo mi viene accettato ad esempio il 12 Agosto
- non si trova un notaio da li al 31 Agosto
- il venditore non proroga
Io mi perdo la caparra di 5mila euro in quanto inadempiente nonostante con l'ok della banca? Inoltre dovrei pure pagare la prestazione dell'agenzia?
Come tutti i compromessi c'è la clausola vincolante dell'ok della banca sul mutuo, che in questo caso avrei, ma non riuscirei a firmare per assenza di notai.
Cosa succede in questo caso?