Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono nuova del forum e mi scuso se questa non dovesse essere la sezione apposita..
Sono in procinto do acquistare un immobile, già procurato tutti i documenti, parlato col mediatore che mi ha chiarito molti punti e mi ha assicurato che, data la mia posizione, il mutuo passerà..
Una cosa che non gli ho detto (non per furbizia, infatti abbiamo appuntamento domani e glielo dirò, ma perché non l'ho presa in considerazione come informazione non sentendo la casa MIA). Io sono proprietaria della sola NUDA PROPRIETÀ di un immobile in un altra regione, con l'usufrutto e la procura a vendere esclusiva ad un'altra persona. Su questo immobile vi è un'ipoteca volontaria..
Allora, so che sicuramente in banca dati risulterà, quello che volevo sapere è se, non essendo io l'usufeuttuaria (quindi non avendo per nulla la disponibilità dell'immobile) la cosa può andare ad inficiare la concessione del mutuo per la prima casa che sto acquistando..
Grazie..

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non hai chiarito un fattore essenziale: L'ETA' DELL'USUFRUTTUARIO.

Mi spiego meglio.

Se l'usufruttuario ha 97 anni, l'età che aveva mia nonna buon'anima prima di passare a miglior vita, tu sei "nuda proprietaria" ancora per poco, pochissimo tempo: a breve il tuo usufruttuario volerà in Cielo, e tu avrai tutte le spese di una prima casa, e non potrai quindi forse permetterti la rata del mutuo su quella che diventerà la tua seconda casa.

Se invece l'usufruttuario ha 25 anni, ha tutta la vita davanti, la banca sta relativamente tranquilla che - salvo incidenti - non schiatterà per cause naturali domattina, e quindi la tua nuda proprietà è come se non ci fosse, in quanto sei OBBLIGATA a pagare SOLO LE SPESE STRAORDINARIE della proprietà di cui sei solo nuda proprietaria.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Su questo immobile vi è un'ipoteca volontaria..

Ciò significa che la tua nuda proprietà vale poco come garanzia immobiliare, in quanto la banca potrebbe solo metterci un'ipoteca di secondo grado, che vale quanto il 2 di spade quando comanda bastoni.

Spero che tu abbia un reddito sufficiente a pagare la rata del mutuo secondo i parametri bancari standard, e che l'usufruttuario non sia troppo anziano, perché ciò significherebbe che - in base alle statistiche sull'aspettativa di vita - tu stai per diventare proprietaria, con tutte le conseguenze economiche del caso (amministrazione condominiale, acqua, luce, gas, telefono, Tariffa Rifiuti, spese straordinarie, ristrutturazioni, etc. etc. Non ci metto l'IMU perché per te sarebbe prima casa).

Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma mica ha detto che vuole fare un mutuo liquidità su una nuda proprietà!

Ha detto che vuole comprare una casa.

La maggior parte delle persone ha solo lo stipendio.

Lui/lei ha ANCHE già una proprietà. Sarà anche una nuda proprietà ma è anche meglio di niente. Insomma è un plus!
Poi magari la banca con le sue policy vuole altro, la ritiene insufficiente (insieme all'immobile in acquisto) e non gli basta: ma volevo ribadire che sei fuori strada con il concetto.

Ciò significa che la tua nuda proprietà vale poco come garanzia immobiliare, in quanto la banca potrebbe solo metterci un'ipoteca di secondo grado

Non parlerei di grado di ipoteca che è un'altra cosa. Se la banca decide di ipotecare l'immobile che già possiede, vorrà certamente la garanzia sulla piena proprietà (quindi il consenso anche dell'usufruttuario).

Certo se tutto questo ha l'obiettivo di evitare il garante (cosa che a me non piace mai), l'arma appare un po' debole. Poi non sono esperto di concessione di mutui e policy attuali delle banche e non so.

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma mica ha detto che vuole fare un mutuo liquidità su una nuda proprietà!

Ha detto che vuole comprare una casa.

La maggior parte delle persone ha solo lo stipendio.

Lui/lei ha ANCHE già una proprietà. Sarà anche una nuda proprietà ma è anche meglio di niente. Insomma è un plus!
Poi magari la banca con le sue policy vuole altro, la ritiene insufficiente (insieme all'immobile in acquisto) e non gli basta: ma volevo ribadire che sei fuori strada con il concetto.

Non parlerei di grado di ipoteca che è un'altra cosa. Se la banca decide di ipotecare l'immobile che già possiede, vorrà certamente la garanzia sulla piena proprietà (quindi il consenso anche dell'usufruttuario).

Certo se tutto questo ha l'obiettivo di evitare il garante (cosa che a me non piace mai), l'arma appare un po' debole. Poi non sono esperto di concessione di mutui e policy attuali delle banche e non so.
Esattamente..
Non voglio dare come garanzia la nuda proprietà che ho già.
La casa che ho già è già ipotecata, volevo sapere se questa ipoteca poteva pesare sulla valutazione di concedermi il mutuo per la nuova casa che voglio acquistare anche se non sono usufruttuaria dell'altra..

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non hai chiarito un fattore essenziale: L'ETA' DELL'USUFRUTTUARIO.

Mi spiego meglio.

Se l'usufruttuario ha 97 anni, l'età che aveva mia nonna buon'anima prima di passare a miglior vita, tu sei "nuda proprietaria" ancora per poco, pochissimo tempo: a breve il tuo usufruttuario volerà in Cielo, e tu avrai tutte le spese di una prima casa, e non potrai quindi forse permetterti la rata del mutuo su quella che diventerà la tua seconda casa.

Se invece l'usufruttuario ha 25 anni, ha tutta la vita davanti, la banca sta relativamente tranquilla che - salvo incidenti - non schiatterà per cause naturali domattina, e quindi la tua nuda proprietà è come se non ci fosse, in quanto sei OBBLIGATA a pagare SOLO LE SPESE STRAORDINARIE della proprietà di cui sei solo nuda proprietaria.
L'usufruttuaria ha 69 anni..

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se l'ipoteca (immagino di tipo volontaria) è relativa a un debito non tuo, non sarà un problema. L'immobile è certamente ancora meno meno appetibile e rientri semplicemente tra quelli che hanno solo lo stipendio e nessun immobile da ipotecare (a parte quello che acquisti).

Se invece sei intestataria/coobligata o garante di quel mutuo già in essere la musica cambia.

Irefia8514

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'ipoteca (immagino di tipo volontaria) è relativa a un debito non tuo, non sarà un problema. L'immobile è certamente ancora meno meno appetibile e rientri semplicemente tra quelli che hanno solo lo stipendio e nessun immobile da ipotecare (a parte quello che acquisti).

Se invece sei intestataria/coobligata o garante di quel mutuo già in essere la musica cambia.
Eh si.. È proprio così. In questo caso come funzionerebbe? Io comunque pago una minima parte, il resto mette tutto L'usufruttuaria..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto