Salve
Mi capita la seguente situazione:
" vendo una casa al prezzo di 190.000,00 , concordo una provvigione con la venditrice dell'1% visto che la casa di partenza costava 225.000,00 "
successivamente un agenzia immobiliare chiede alla mia cliente tramite lettera di un avvocato una penale del 3% sul prezzo di vendita piu' una penale per mancato guadagno di un ulteriore 3% piu' interessi e spese legali etc etc "
Dicendo che ha ritirato una proposta conferme all'incarico e che non e' stata accettata dalla mia cliente che nel frattempo aveva fatto regolare compromesso registrato con me.
Posso affermare che l'incarico l'aveva dato in esclusiva anche all'altra agenzia ( scoperto solo dopo le richieste dell'avvocato )
Posso affermare con quasi certezza che la proposta e' finta/pilotata , visto che mai nessuno aveva visionato la casa della mia cliente tramite l'altra agenzia . ( chi comprerebbe una casa senza vederla? ) ( nella lettera dell'avvocato pero' c'e' il nome e cognome dell'ipotetico proponente )
La domanda e' questa , e' legittimo che gli richiedano una penale pari al 3% cioe' uguale alla provvigione pattuita sull'incarico e soprattutto il mancato guadagno e' spettante all'agenzia ?