Il fatto che lei non conosca tale norma mi preoccupa.
Le norme le conosciamo tutti e le spieghiamo ai proprietari, ma se vogliono aspettare non ci possiamo fare niente.
Tanto più che, ripeto, si tratta di un documento che, per le case datate, ha il valore del nulla.
Diverso il caso delle nuove costruzioni dove è un documento importante e deve essere consegnato dall'impresa.
Le informazioni omesse riguardavano l'agibilità, la mancanza di documentazione conforme (dicendo l'opposto), l'assenza di un muro divisorio sulle piante catastali, le pratiche di successione non ancora registrate... e continuerei....
La mancanza di documentazione conforme non è un vero problema, dal momento che l'immobile deve essere conforme al rogito e c'è tutto il tempo di fare le dovute verifiche: basta fare una proposta subordinata (cme vuole la legge) alla verifica della conformità catastale ed urbanistica.
L'assenza di un muro divisorio in fase di proposta non è un problema: vedi sopra.
Le pratiche di successione non terminate sono abbastanza normali quando è in vendita un immobile ereditato, ma per fare una successione non ci vuole un anno.
Si vendono immobili senza agibilità? Ok, ma poi non può negare che serve sia nel momento del mutuo sia dal Notaio....Si vendono case senza agibilità?? Poi non sorprendiamoci se alla prima intemperie succedono tragedie...Io se devo portare la mia famiglia in un nuovo immobile di cui non posso conoscere tutta la storia pretendo ci sia una valutazione di agibilità (struttura, impianti, ecc...)
Dipende dalla Banca. Dal notaio, no, perchè un immobile senza agibilità è commerciabile (vedi Roma dove interi quartieri sono senza...)
Se poi tu credi che il fatto che un immobile datato abbia l'agibilità ti preservi dalle possibili tragedie , stai credendo a Babbo Natale.
Ti conviene comprare un immobile di nuova costruzione.