Chi te lo chiede ? In che modo te lo ha chiesto ?dopo quasi un'anno che ho venduto (regalata 40000€ 90mq in piena città) casa, mi si richiede di aggiustare il tetto (in tegole) perché ci piove.
Ho letto il rogito, e , come è normale, non dice nulla che possa chiarire la situazione, non essendoci nessuna clausola particolare, ma solo le normali frasi di rito.
Salta però agli occhi che la nuova proprietaria è architetto, e dovrebbe quindi avere le competenze necessarie a rendersi conto delle condizioni di un immobile, oltre alla normale diligenza richiesta normalmente.
Inoltre l'appartamento è al secondo piano, presumo ultimo, e quindi si presume che ci siano altre proprietà coperte da quel tetto, che è condominiale.
Se ci fosse necessità di riparazioni, queste dovrebbero essere fatte con spese a carico di tutti i proprietari degli immobili che stanno sotto quel tetto, con decisione a maggioranza.
Sembra ci stia provando, ma spiega meglio. ( e togli il rogito allegato, perché hai lasciato tutti i dati delle parti).