enrikon

Membro Senior
... subdolamente mi ricordava che questa registrazione non è obbligatoria, salvo poi ammettere con un sorrisino beffardo che se non la fai... nella dichiarazione IRPEF loro continueranno a pretendere il canone originario...
:shock:
Anche a me rifiutarono la registrazione di una scrittura privata in cui le due parti concordavano una riduzione del canone di affitto.... però nessuno mi accennò al discorso dell' IRPEF.
Che assurdità.

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi piacerebbe sapere a che pro non dicano le cose o facciano impazzire i cittadini, la cosa rimane interessante anche perchè al momento è utile sapere come procedere per ridurre i canoni di affitto.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche a me rifiutarono la registrazione di una scrittura privata
Questa mi sembra violazione di atti d'ufficio: la AdE non dimentichiamo che ha ereditato la vecchia funzione di Ufficio del Registro: quando sento certe risposte mi si alza la pressione.

Mi piacerebbe sapere a che pro non dicano le cose
Eccoti accontentato: perchè è un evento che porta ad una giustificata riduzione delle entrate....loro!! (oltre che nostre): e dà la misura di come i cittadini vengano tuttora considerati sudditi da certi funzionari.

la cosa rimane interessante anche perchè al momento è utile sapere come procedere per ridurre i canoni di affitto
Se sei interessato, sappi che la AdE ha emesso una risoluzione esplicativa al riguardo: la 60/E del 28/06/2010 che mi sembra più che esaustiva.

enrikon

Membro Senior
Questa mi sembra violazione di atti d'ufficio
Mi correggo: non è che me la rifiutarono, però mi dissero che non era necessario registrarla. È ovvio che se devo scegliere fra pagare 100 euro (fra imposta e bolli) o nulla, scelgo nulla. Però mi devi avvertire che poi sono costretto a pagare le tasse sulla vecchia cifra. Adesso - se è vero quello che dici - ho messo nei pasticci un proprietario perchè la cosa è successa un paio di anni fa e lui, nella dichiarazione dei redditi, avrà sicuramente indicato il canone effettivamente percepito :rabbia:

topcasa

Membro Storico
Mi correggo: non è che me la rifiutarono, però mi dissero che non era necessario registrarla. È ovvio che se devo scegliere fra pagare 100 euro (fra imposta e bolli) o nulla, scelgo nulla. Però mi devi avvertire che poi sono costretto a pagare le tasse sulla vecchia cifra. Adesso - se è vero quello che dici - ho messo nei pasticci un proprietario perchè la cosa è successa un paio di anni fa e lui, nella dichiarazione dei redditi, avrà sicuramente indicato il canone effettivamente percepito :rabbia:
Non penso sia un problema specialmente se ha ricevuto dei bonifici di pari importo.

topcasa

Membro Storico
Il problema di eventuale accertamento sta proprio su questo, ovvero dimostrare di avere incassato quanto dichiarato, quindi basta premunirsi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto