non me ne intendo di registrazioni di riduzioni, però provo a buttare là un'ipotesi (?) di soluzione
1. quanto all'ufficio del registro, per registrare la riduzione relativa all'anno 2021 produco la PEC dell'autoriduttore e, poi, io proprietario, a seconda di quel che mi chiede l'ufficio, cerco di scrivere il minimo del minimo (insomma, faccio finta di ....accettare).
Chiedo ai più esperti: la mia richiesta di registrazione non sarebbe sufficiente?
2. nel contempo, scrivo una bella PEC/RAR all'inquilino in cui gli contesto formalmente l'autoriduzione che si è effettuato del tutto unilateralmente, gli intimo il pagamento delle differenze, lo richiamo espressamente ai suoi obblighi contrattuali e mi riservo di agire per il recupero del sospeso, con conseguente aggravio di spese, etc. a suo carico, e di procedere finanche allo sfratto per morosità
tutto ciò per arrivare ad una transazione
NB: da valutare se nella PEC all'autoriduttore non convenga anche scrivere che ho proceduto alla registrazione della riduzione al solo fine di evitare il pagamento di tasse sugli incassi che finora non ho avuto e, quindi, dei maggiori danni da richiedergli e che tale incombente non costituisce in alcun modo accettazione da parte mia dell'illecito da lui posto in essere