ritengo comunque di stare subendo delle ingiustizie
Posso capirlo, e non giustifico la leggerezza dell'agenzia; ma tu avresti dovuto pretendere la lista, e non fare affidamento sulle parole.
Vale solo quanto scritto.
Non sono sicura di avere una copia della proposta firmata da me. Non avrei mai pensato ce ne fosse bisogno
E' fondamentale in ogni situazione avere copia di quanto si firma.
E' un po' come non accettare caramelle da sconosciuti...
Se l'avessi avuto subito mi sarei accorta anch'io a colpo d'occhio della differenza: è proprio diversa la forma.
Ancora non è chiaro se il problema è solo la forma, o magari c'è stato uno scambio di cantine; è tuo diritto avere informazioni chiare sul problema.
Sinceramente pagare anche un tecnico per una casa che non so davvero più se riuscirò a comprare mi pesa un po'
Capisco, soprattuto perche non hai ancora il mutuo.
La banca assicura però che entro la scadenza della proposta 30/07 saremo tranquilli.
La proposta non "scade" il 30/7; quella è solo la data in cui è previsto il rogito.
La scadenza importante è quella della condizione sospensiva, cioè il 15/6; entro quella data dovreste avere la risposta della banca, oppure presentare un diniego.
Ma le banche difficilmente forniscono un diniego, men che meno con la pratica ancora in corso; la sospensiva è equivoca.
Ma se la cantina non è a posto, il problema non è solo la perizia, ma l'irregolarità in sé, e questo resta responsabilità del venditore.
Mi spieghi perché i 2.500€ (cifra esigua) non vale come caparra?
Perche nella proposta accettata, che è ormai un contratto preliminare, la somma non mai definita "caparra", ma deposito cauzionale, e non è prevista la consegna al venditore come caparra, ma solo al rogito come parte del prezzo da pagare.
Inoltre, è definita come "penale" , se sarai tu a non voler comprare.
Ma se ci sono problemi di regolarità catastale o urbanistica, come detto sopra, la responsabilità non sarà certo tua, e dovranno renderti la somma.
Ci sono molti aspetti da approfondire, spero il notaio ti possa aiutare.
E, ripeto, non giustifico le agenzie che si comportano con leggerezza, spiegando poco e male .