romanovic

Nuovo Iscritto
Ho acquistato un appartamento in città, su due piani, con il secondo un sottotetto che ha già l'abitabilità.
Devo ristrutturare il tetto a coppi completamente perchè fatiscente.
Il tetto ha quattro punti luce con delle tegole luminose di modeste dimensioni.
Vorrei presentare solo la DIA per inizio lavori.
Posso fare delle aperture al posto dei punti luce attuali?
E eventualmente posso utilizzare dei Tunnel solari del tipo www_solabrite_com/brighten-up.asp ??

Grazie in anticipo dell'aiuto. :p
Pino

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se il regolamento e norme di attuazione urbanistico del tuo comune lo prevede e l'eventuale esistenza di vincolipaesaggistici pure penso proprio di si il problema e che dovrai fare una dia per ritrutturazione del tetto poichè vai a modificare la struttura ed i carichi gravanti sull'edificio sempre che staticamente è possibile vista la nuova normativa antisismica, consultati con un tecnico.

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Rifacimento tetto a coppi - Aperture

Se l'immobile non è in centro storico o zona vincolata certamente puoi. Nello scegliere la soluzione, valuta bene l'aspetto isolamento termo/acustico. Penso che le attuali tegole trasparenti non isolino assolutamente ne termicamente ne acusticamente ed inoltre soluzioni come i tunnel solari sono più indicate per portare luce ai piani inferiori e non quello appena sottostante il tetto. Tra le soluzioni quella più semplice è l'installazione di una finestra da tetto. Chiedi preventivi perchè quella più pubblicizzata a livello nazionale, lungi dall'essere migliore di tutte costa cara e ti fanno penare se poi hai bisogno di un ricambio (oltre a pagarlo molto). Io ne ho due e questa settimana sostituisco una poi l'altra con altra marca. La soluzione più brigosa, inizialmente, ma alla lunga forse la migliore è la realizzazione di un abbaino. Se vuoi particolari, nome azienda ecc... sono disponibile in privato. Saluti Pino

romanovic

Nuovo Iscritto
Grazie per la cortese e rapida risposta.
Ci sono dei vincoli: In effetti l'immobile ha nelle vicinanze anche un rio, definito "significativo".
Motivo per cui volevo restaurare il tetto con la semplice DIA, senza passare da commissioni e soprintendenza.
Mi sembra che le finestre da tetto hanno invece obbligo di autorizzazione. Ecco perchè cerco una soluzione come il Tunnel solare in sostituzione di tegole a vetro che sono in essere, sempre che siano esenti da autorizzazione. :)

SALVES

Membro Senior
Professionista
Informati presso un tecnico di fiducia o al comune se la soluzione che hai tu è esente da autorizzazioni per i vincoli che ci sono.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità