Michele Forni

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei fare una domanda agli esperti.
Ho recentemente acquistato un appartamento al primo piano in un condominio di 6 piani.
L'appartamento dell'ultimo ha di proprietà anche il tetto calpestabile.
Ci sono infiltrazioni al piano di sotto e vista l'incuria del proprietario, dobbiamo rifare il tetto.
Chi e in che quota deve pagare?

Grazie per le risposte.

Buonasera, vorrei fare una domanda agli esperti.
Ho recentemente acquistato un appartamento al primo piano in un condominio di 6 piani.
L'appartamento dell'ultimo ha di proprietà anche il tetto calpestabile.
Ci sono infiltrazioni al piano di sotto e vista l'incuria del proprietario, dobbiamo rifare il tetto.
Chi e in che quota deve pagare?

Grazie per le risposte.
Intanto va verificata con certezza la questione della proprietà, credo che la persona dell'ultimo piano sia proprietaria del sottotetto ma il tetto, intesa come copertura, credo sia condominiale.
L'amministratore, con le carte davanti, potrà darti la risposta giusta.

Intanto va verificata con certezza la questione della proprietà, credo che la persona dell'ultimo piano sia proprietaria del sottotetto ma il tetto, intesa come copertura, credo sia condominiale.
L'amministratore, con le carte davanti, potrà darti la risposta giusta.
Il tetto è di proprietà di una famiglia... E' calpestabile, arredato con tutti i comfort e con accesso all'appartamento.
Gli altri inquilino non possono nemmeno mettere l'antenna condominiale....
Quindi direi che non è di proprietà collettiva....

Credo che col #7 si sia fatta un pò di confusione.
<ma il tetto, intesa come copertura, credo sia condominiale.>

è stato chiarito che il lastrico solare (no tetto) ha un proprietario esclusivo, quindi è applicabile, come detto, il 1126 del CC.

IN MERITO alla ripartizione, contribuiscono i condo'mini della colonna verticale sottostante il lastrico, e in misura proporzionale alla superficie coperta.
Ossia, se tizio è coperto per il 50% della superficie del lastrico...per lui si applica il 1126 e di quella quota che gli compete paga il 50%

E' calpestabile, arredato con tutti i comfort e con accesso all'appartamento
In che senso arredato ...non è un lastrico?

Gli altri inquilino
Ma siete tutti inquilini ...non proprietari?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità