Salve a tutti, mi sono messo in contatto con un'agenzia per acquistare casa. Premetto che è la prima volta che provo a comprare case e che quindi non sono pratico né in famiglia abbiamo mai comprato appartamenti, questo per farvi capire che sono all'asciutto di nozioni, le sto imparando man mano. Vedo ultimamente un appartamento che mi piace e mi faccio avanti per una proposta. Al momento non ho una situazione reddituale rilasciata dalla banca, ma solo le simulazioni che vanno a buon fine. L'agente mi prepara la bozza della proposta e io chiedo se è possibile aggiungere clausola vincolata alla buona riuscita del mutuo. Ho ricevuto ovviamente un NO categorico, con la motivazione che ora il mercato è veloce e una clausola del genere è castrante per agenzia e venditore. Allora dati i miei timori sulla caparra ho chiesto comunque di trovare un punto di incontro che vada bene a tutti, insomma intavolare una mediazione. La risposta che ho avuto a questa richiesta è che proposte con clausola sospensiva non si accettano...Da lì nasce il mio dubbio. Ma se ho chiesto di venirci tutti incontro, nessuno escluso, perché ribadire solo che non si accettano proposte con clausola? E come a dire, di trattare non mi interessa o fai come dico io o niente. Ma l'agente non dovrebbe fare un po' da guida anche per il compratore? Qual è la sua funzione nei suoi confronti oltre a fare da tramite con il venditore? Per altro non mi è stato neanche detto esplicitamente se questo rifiuto alla clausola è una volontà del proprietario o solo una politica aziendale. Se mi avesse detto "il proprietario non vuole questa clausola, mi dispiace" me ne farei una ragione, ma non l'ha mai detto, come faccio a sapere che non faccia così perché conviene semplicemente a lui? Non so, non vorrei che siccome ha intuito che sono inesperto faccia un po' il bello e il cattivo tempo. Per altro non ho neanche i contatti del proprietario, l'ho solo visto durante le visite, quindi se pure volessi chiedergli se è una sua scelta non saprei come fare. Ho contattato la banca per chiedere la delibera reddituale, vediamo cosa mi diranno. Nel frattempo però non mi sono state mostrate carte della casa, planimetria, documenti catastali, documenti condominiali ecc. E' una cosa solita o avrebbe dovuto sottopormele senza aspettare la mia richiesta, che per ora non è avvenuta?
Quello che inoltre vorrei sapere è:
Nella bozza di proposta è scritto che una volta accettata dal proprietario poi l'agenzia può richiedere la sua percentuale. Quindi, ipotizziamo che firmo la proposta senza clausola, in caso di rifiuto della banca al mutuo perdo caparra e devo pagare agenzia, e se invece mettiamo che la banca rifiuta non per me, ma per questioni legate alla casa, devo comunque pagare l'agenzia?
Grazie a chi risponderà
Quello che inoltre vorrei sapere è:
Nella bozza di proposta è scritto che una volta accettata dal proprietario poi l'agenzia può richiedere la sua percentuale. Quindi, ipotizziamo che firmo la proposta senza clausola, in caso di rifiuto della banca al mutuo perdo caparra e devo pagare agenzia, e se invece mettiamo che la banca rifiuta non per me, ma per questioni legate alla casa, devo comunque pagare l'agenzia?
Grazie a chi risponderà