LindaAnnaMaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
Devo inviare telematicamente dal sito dell'agenzia delle entrate un contratto. Mi viene richiesta l'allegazione obbligatoria del contratto ma a seguito di tale procedura l'elaborazione del documento viene rifiutato. Questo sia con formato pdf che tiff. Il peso del documento rispetta il limite imposto. Sono presenti solo 3 immagini scannerizzate del contratto. Ma viene costantemente rifiutato. Come devo fare? Tra pochi giorni ho la scadenza dei 30 giorni per dichiarare il contratto.
 

LindaAnnaMaria

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi spiace, ma succede spesso. Alle volte è la definizione dei pixel, altre volte è casuale. Prova se si può col cartaceo, oppure protesta.
ho riprovato ieri sera perchè effettivamente la prima pagina del contratto risultava un pò sfocata. Ma comunque continua a rifiutare l'elaborato. Anche riutilizzando altre scannerizzazioni. Essendo una procedura telematica non saprei come muovermi per il cartaceo. Dovrei effettuare la registrazione di persona presso una sede dell'Agenzia delle Entrate presumo.

Devi trovare sul sito dell'Agenzia la procedura "Verifica file" e fare l'upload del tuo documento che ti verrà poi fatto scaricare validato. Solo allora potrai allegarlo. A volte succede se la scansione non è perfetta.
Verifica file
Ho già svolto la verifica tramite tale funzione e non è mai andato a buon fine. Riproverò con altre scanzioni. Anche se tutte sembrano tranquillamente leggibili e a fuoco.
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella procedura RLI Web all'atto di allegare il file ti indica un link "Validazione file" . Prova con quello. Bisognerebbe che il file fosse in formato PDF/A.
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ovviamente serve un pdf/a.
Io che allego sempre contratti su carta uso bollo (li stampo uso bollo con margini e righe “disegnate” dalla stampante) ho spesso avuto difficolta’ nell’allegarli e piu’ di una volta ho dovuto ripetere la procedura eliminando e ricaricando il file.
Una volta caricato devi aspettare che il sistema ti dia l’ok. Spesso ho dovuto attendere anche 10 minuti.
Una volta ottenuto l’ok, poi puoi completare il processo inviando la richiesta di registrazione
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti fino a prima che rivoluzionassero il software RLI Web si poteva allegare un semplice PDF e il 99% delle volte andava bene purché rispettasse le dimensioni. Con la nuova procedura, anche se alleghi un PDF/A, devi attendere un bel po' prima che ti dia l'ok e spesso lo rifiuta. Io oggi ho atteso più di 1 ora per vedermelo rifiutare. Devi allora seguire il link "Servizi per validare e convertire file", fare l'upload del tuo file e aspettare molto tempo perché te lo controlli e convalidi. Poi devi fare il download del file validato e allegare quello, dopo aver cestinato il precedente. Una procedura molto, ma molto macchinosa, che probabilmente hanno introdotto per poter conservare a lungo i files inalterati. Certo che se prima per registrare un contratto di locazione stavi 5 minuti, adesso ti ci vogliono 50 minuti come minimo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Uno dei problemi è anche il SW proposto da AdE- civis per la conversione e validazione di un pdf normale in pdf/a: queste conversioni non sono sempre efficienti allo stesso modo. (cioè il risultato a volte sorprendentemente dilata la dimensione del pdf/a). A volte mi trovo costretto a cambiare strumento: ad es ho trovato un convertitore gratuito in rete:

Esempio : testo di 8 pagine simil-bollo con aggiunta dell' APE; non ho superato il limite ed è stato accettato
 

mauro.

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anch’io mai usato il convertitore dell’ade

Io uso pdf creator che si puo’ installare anche in locale. Inoltre ha l’utile funzione di unire piu’ file in un unico pdf
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anch’io mai usato il convertitore dell’ade

Io uso pdf creator che si puo’ installare anche in locale. Inoltre ha l’utile funzione di unire piu’ file in un unico pdf
L'ho usato anch'io, poi un antivirus mi ha segnalato che la versione gratuita importava anche dei programmi spia (non so come si chiamino): sta di fatto che partivano delle pubblicità non richieste. L'ho rimosso ed evitata la reinstallazione. Può darsi che fosse un SW con nome simile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto