emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
quali procedure dovrei adottare nel caso voglia rifiutare l'eredità di una abitazione che avrò dai miei genitori, in favore di mia sorella?
Il rifiuto varrà solamente per l'immobile descritto e specificato oppure per la totalità dell'eredità (altri beni, denaro, ecc.)?
Ringrazio in anticipo

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
quali procedure dovrei adottare nel caso voglia rifiutare l'eredità di una abitazione che avrò dai miei genitori, in favore di mia sorella?
Il rifiuto varrà solamente per l'immobile descritto e specificato oppure per la totalità dell'eredità (altri beni, denaro, ecc.)?
Ringrazio in anticipo

Il rifiuto dell'eredità prevede il rifiuto in toto.
Se si e' in possesso dei beni si hanno 3 mesi di tempo per rifiutarla se non si e' in possesso dei beni 10 anni dall'apertura della successione.
La rinuncia puo' essere ricevuta dal tribunale dove si e' aperta la successione o da un notaio su tutto il territorio nazionale.

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ringrazio per la risposta...non mi è chiaro il passaggio dei 10 anni dall'apertura della successione, in pratica cosa vuol dire "apertura della successione?" e quando può verificarsi?
Grazie ancora

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
ad esempio: se sono già cooproprietario o detengo una quota di proprietà di una abitazione che sarà oggetto di eredità, corretto?
Grazie

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
i famosi 3 mesi di tempo sono riferiti a questo caso ?:
ad esempio: se sono già cooproprietario o detengo una quota di proprietà di una abitazione che sarà oggetto di eredità?
Oppure quando accetto, ne divengo in possesso e poi ho 3 mesi di tempo per ripensarci?
Grazie

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Quel che conta è il possesso: se abiti l'appartamento che era anche dei tuoi genitori, oppure qualora lo hai concesso in locazione a terzi (giusto per fare alcuni esempi), sei in possesso di uno dei beni ereditari e devi quindi esprimere la volontà di rifiutare alla eredità entro e non oltre tre mesi dalla morte del genitore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto