No, non va assolutamente bene così e nessuno vuole nessuno sconto. O è tutto ok o niente. Abbiamo già sentito la ditta ieri per un incontro con progettista e direzione lavori infatti. Sappiamo però che ci sono dei legami di parentela, per quello chiedevo consiglio su come muovermi per essere sicura che non ci siano mancanze.
Porta con te un consulente all'incontro.

perchè non sapevano come fare ad aprire una finestra?
tralasciando i calcoli strutturali e scendendo nel banale...
ma di questo stiamo parlando? una finestra che non si apre?
ma la finestra di chi? finestra tua o di altri?

non che abbia molta importanza, ormai, visto che hanno già tagliato....

tralasciando i calcoli strutturali e scendendo nel banale...
ma di questo stiamo parlando? una finestra che non si apre?
ma la finestra di chi? finestra tua o di altri?

non che abbia molta importanza, ormai, visto che hanno già tagliato....
Mia. La colonna finiva davanti alla porta finestra (balcone). E secondo me non volevano spostarla per questioni estetiche (è un complesso di villette tutte uguali). Comunque abbiamo sentito un po' di pareri e tra domani e martedì faremo un incontro per capire come stanno agendo. L'errore progettuale purtroppo c'è stato, va bene porre rimedio, ma bisogna parlarne e dobbiamo essere coinvolti. Il pilastro non è stato rimosso del tutto, è stato ridotto di un po' più di metà. Capire che stanno facendo e che sia tutto in regola strutturalmente e burocraticamente

PS è chiaro che devono esserci almeno 2 pratiche: quella originaria e questa; nel caso, in variante.
Se è vero che il collaudo statico è già stato depositato significa che non é più possibile presentare varianti ma si dovrà redigere una nuova pratica sismica..... Sempre che le cose stiano così.

Inoltre se tutte le villette sono uguali le cose sono due: o si sono sbagliati a non ridurre la sezione del pilastro nel sottotetto, o hanno sbagliato posizione del pilastro nella tua futura abitazione o hanno ridotto i pilastri nel sottotetto in tutte le villette. Mah!

Se è vero che il collaudo statico è già stato depositato significa che non é più possibile presentare varianti ma si dovrà redigere una nuova pratica sismica..... Sempre che le cose stiano così.

Inoltre se tutte le villette sono uguali le cose sono due: o si sono sbagliati a non ridurre la sezione del pilastro nel sottotetto, o hanno sbagliato posizione del pilastro nella tua futura abitazione o hanno ridotto i pilastri nel sottotetto in tutte le villette. Mah!
La posizione della colonna è sbagliata solo nella mia. La mia è l'unica villetta (insieme alla gemella) bifamigliare, quindi con un muro in comune. L'errore ce l'abbiamo solo noi, ma l'altra è molto più indietro con i lavori, quindi forse riescono a rimediare prima.
Il progetto era lo stesso per tutte le cose, ma probabilmente è sfuggito qualcosa sulle bifamiliari e il pilastro in questione è venuto in una posizione scomoda. Mi farò spiegare meglio di persona. Loro hanno parlato di spostare la colonna. O meglio hanno ridotto di più di metà quella che c'era e ora ripristinano la parte recisa dall'altro lato rispetto alla finestra, attaccandosi sempre al pilastri rimanente. O almeno così credo, il costruttore ha solo parlato di spostare la colonna, ma vorrei parlare di persona e in cantiere.

Non ho letto tutto, discussione lunga.

Avrei una curiosità o puntualizzazione.
La copertura del piano mansarda (sempre che sia tale) è costituita da un solaio latero_cementizio oppure è solo un manto di tegole opportunamente coibentato ?

Buongiorno.
Giusto per darvi un riscontro, la casa è stata ultimata e consegnata e finalmente ci viviamo dentro da qualche mese. La questione della colonna è stata discussa con ingegnere e collaudatore strutturale, hanno "ripristinato" la colonna creando una gabbia di ferro dal lato opposto e colando il cemento, rieseguito calcoli strutturali e rifatto il collaudo. Il notaio ha verificato che la variante strutturale fosse stata regolarmente presentata ed è stata allegata all'atto. grazie a tutti voi!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto