slowhand

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Vi scrivo per porvi il seguente problema.
Ho messo in vendita il mio immobile circa una settimana fa da privato. Dal minuto successivo ad ora sono stato contattato da circa una 60ina di agenzie. Più della metà mi propongono di portare clienti o cmq accordi in esclusiva senza provvigione da parte mia. Sebbene non voglia mettere in discussione la buona fede degli agenti che mi hanno contattato, ho letto in rete che la provvigione è sempre dovuta qualora il mediatore sia intervenuto nella trattativa e questa sia stata conclusa con successo. Vi chiederei quindi se una carta privata firmata dal venditore (il sottoscritto) e dall'agente può legalmente chiarire la natura gratuita del rapporto d rendermi più incline ad accettare una collaborazione con un agente immobiliare. Qualora poi voleste suggerire il testo o la dicitura esatta ve ne sarei immensamente grato.
Grazie per i vostri input

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,
Ho messo in vendita il mio immobile circa una settimana fa da privato. Dal minuto successivo ad ora sono stato contattato da circa una 60ina di agenzie. Più della metà mi propongono di portare clienti o cmq accordi in esclusiva senza provvigione da parte mia. Sebbene non voglia mettere in discussione la buona fede degli agenti che mi hanno contattato, ho letto in rete che la provvigione è sempre dovuta qualora il mediatore sia intervenuto nella trattativa e questa sia stata conclusa con successo. Vi chiederei quindi se una carta privata firmata dal venditore (il sottoscritto) e dall'agente può legalmente chiarire la natura gratuita del rapporto d rendermi più incline ad accettare una collaborazione con un agente immobiliare. Qualora poi voleste suggerire il testo o la dicitura esatta ve ne sarei immensamente grato.
Certo, una rinuncia scritta da parte del mediatore, ovviamente firmata, ha piena validità.
Però siccome hai già fatto il primo passo per avere problemi (legali, di prezzo ecc), ovvero averlo messo in vendita privatamente, adesso faresti il secondo, circondarti di sfigati senza ne arte ne parte, merita questo il tuo appartamento? E' così pessimo ed invendibile? Ami così tanto i tribunali? Credo di no, allora lascia stare il fai da te perchè ci sono 5474985948 motivi perchè vada storto qualcosa, affidati ad una sola buona agenzia, nella tua città/paese ce ne saranno sicuramente, cercale, fatti consigliare, lasciali lavorare (e scoprirai quante cose non avevi idea si dovessero fare e di cui avresti risposto a vita) e vendilo al meglio. Ascoltami...

slowhand

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Giuseppe per la pronta risposta. C'è una dicitura idonea o un modello per tali accordi?
Inoltre non ti nego di nn aver considerato di rivolgermi ad un agente di zona. Non è tuttavia semplice discernere tra agenti seri e improvvisati. grazie ancora della risposta

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Grazie mille Giuseppe per la pronta risposta. C'è una dicitura idonea o un modello per tali accordi?
Inoltre non ti nego di nn aver considerato di rivolgermi ad un agente di zona. Non è tuttavia semplice discernere tra agenti seri e improvvisati. grazie ancora della risposta
Fatti portare una proposta scritta con assegno allegato e poi ti fai firmare che il venditore non deve all'agenzia la provvigione o altro importo dovuto a rimborsi di alcun genere a nessun titolo .
Firma data e copia del suo documento

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Concordo con chi mi ha preceduto.

Premesso che gli agenti immobiliari che si propongono a costo "0" si qualificano da soli, ovvero si presentano come dei perfetti spiantati e pertanto li eviterei come la peste, nulla vieta ad un agente immobiliare di lavorare gratis.

Fatti rilasciare una dichiarazione sottoscritta (con firma e timbro dell'agenzia) in cui attestano che rinunciano ad ogni tipo di provvigione e compenso in caso di vendita.
In questo caso tuttavia, non mi fiderei molto dell'agente, per quanto riguarda la competenza e l'affidabilità e certamente dovendo scegliere, non farà certo i tuoi interessi, nel senso che difficilmente sarà imparziale, visto che manco lo paghi.

Se invece vuoi essere seguito e consigliato a dovere, incarica un agente immobiliare, scegliendolo tra quelli disponibili.
Senti in giro cosa si dice di loro, leggi le recensioni, senti come si esprimono e vedi come si muovono; da tutto questo si possono capire tante cose.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
. Non è tuttavia semplice discernere tra agenti seri e improvvisati.
Tra quelli seri, e quindi papabili, non considererei quelli che si sono proposti di lavorare per te gratis.
Mi orienterei su uno tra quelli che ti ha detto “o esclusiva, o niente”.
E dato che avrai a che fare con l’agente per un po’, anche se dovesse trovare velocemente un acquirente, scegline uno che ti sta anche simpatico, se
possibile.

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Basta una semplice dichiarazione firmata dall'amministratore della società di mediazione o dall'Agente Immobiliare se opera come ditta individuale, preferibilmente rilasciata prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione.

Personalmente non credo tu stia facendo la scelta giusta, ancora più dannoso sarebbe acconsentire tale opportunità a più agenzie che lavorano in questo modo (come già ti è stato detto sicuramente non si preoccuperanno di fare un buon lavoro per te) Per non parlare di quanto sia dannoso per l'immobile essere pubblicizzato da più Agenzie.

Qui a Roma si vede pubblicizzato nei portali lo stesso immobile da più agenzie (cambiano le metrature come se lo stesso immobile si allungasse e accorciasse, prezzi diversi, descrizioni contrastanti per lo stesso appartamento) io da acquirente sicuramente penserei che non è un immobile interessante immesso così sul mercato.

Scegline una sola, sfrutta tutti i vantaggi che può offrirti un agenzia seria ed organizzata, evita il fai da te, non basta trovare un acquirente, una volta trovato la vendita va gestita, i problemi iniziano dopo.

Fidati che è così .... (se pensi al risparmio del compenso sicuramente spenderai di più dopo, accordati prima ma scegline una e non questi venditore di fumo.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Premesso che gli agenti immobiliari che si propongono a costo "0" si qualificano da soli, ovvero si presentano come dei perfetti spiantati e pertanto li eviterei come la peste, nulla vieta ad un agente immobiliare di lavorare gratis.
Il tutto (pur avendo sin troppo senso in termini di mercato) è uno dei problemi della nostra professione, uno di quelli che ci tiene al palo.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti,
Poniti il problema quando ti portano una proposta ,al momento non devi niente a nessuno

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto