RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Io sapevo 10 anni dalla eventuale apertura della successione,comunque se i figli che hanno rinunciato mi fanno una scrittura privata dove mi dichiarano di non vantare diritti sul bene e cosi' i loro figli secondo te potrei procedere all'occupazione?,insomma avere il loro accordo è importante? per eventuali interessati
Comunque un legale mi ha detto che quando si rinuncia all'eredità il bene và al demanio con procedure lunghissime e tempi biblici pero' vi è il dubbio se fra venti anni si puo' fare l'usucapione (si possono usucapire i beni del demanio) ? alcuni legali dicono di si' quando si tratta di bene immobile

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
ti invito a leggere gli art del codice civile riguardanti la rinunzia all eredità 519-527. Non posso postarli perché sono fuori. Questa storia del demanio mi è nuova perché i beni demaniali hanno una definizione ben precisa che se non erro sta all art.822. Stai andando molto fuori tema.. Comunque te lo ripeto x la terza volta insieme ai colleghi prima di me:se gli eredi rinunciano SONO I SIGNORI NESSUNO E NON POSSONO COMPIERE ATTI DI DISPOSIZIONE SUL BENE PERCHÉ NON NE SONO TITOLARI.

Aggiunto dopo 1 :

per l usucapione di beni immobili sono necessari 20anni...

RETORETO

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho scritto quelle cose perchè me li ha riferito un legale il quale mi ha ribadito piu' volte che gli eredi che rinunciano non hanno nulla a che vantare, proprio come tu mi riferisci,pero' mi ha detto che quando i beni vengono rifiutati (rinuncia) passano al demanio dello stato. Comunque ho aperto la discussione nella speranza che qualcuno mi indicasse una via piu' breve per prendere il possesso magari di (comune) accordo con i rinunciatari i soli a potermelo impedire.

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
e purtroppo ti dico che questa strada non cè.. Si infatti volevo non andassimo fuori tema...parlare dei beni demaniali è già altro argomento. Ti ho spiegato la situazione come sta.purtroppo la legge la puoi raggirare ma non cambiare..e qui l usucapione non mi sembra fattibile...

S

smoker

Ospite
i figli avendo rinunciato sono i signori Nessuno. Qualsiasi cosa facciano è carta straccia.

Non è vero in assoluto ciò che dici, infatti in base all' art. 525 CC la rinuncia all' eredità può essere revocata: Fino a che il diritto di accettare l' eredità non è prescritto contro i chiamati che vi hanno rinunziato, questi possono sempre accettarla, se non è già stata acquistata da altro dei chiamati, senza pregiudizio delle ragioni acquistate da terzi sopra i beni dell' eredità

Smoker

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
si ma questo quando accettano anche se dopo. Nel momento in cui rinunziano non hanno nessun diritto. Dovrebbero fare revoca della rinunzia etc etc. Qui lui ha detto che i figli hanno rinunciato e stante la situazione ad oggi loro non possono fare nulla perché non sono titolari di nulla. Nel momento in cui accettano allora si. Non possono fare alcuno scritto che dia a retoreto alcun potere ora come ora.

Aggiunto dopo 21 minuti :

ma tralaltro se i figli hanno rinunciato all eredità un motivo ci sarà e pure valido quindi non penso che revochino la rinuncia così facilmente. Se avessero voluto disfarsi del bene bastava accettare e mettere in vendita. Qui a loro dell eredità non gliene è fregato nulla... Andiamo x utopia e diamo un altra soluzione: retoreto rintraccia gli eredi,li convince a revocare la rinuncia,loro diventano titolari del bene e se ne disinteressano x vent anni facendo maturare in lui l usucapione. Bene se uno di loro morisse prima si apre la sua successione e la sua quota va agli eredi e si interrompe l usucapione se essi rivendicano il bene. Altra ipotesi..dopo la revoca della rinuncia donazione a retoreto..ma anche questa soggetta ai suoi problemi.. Altra ancora...cessione bene a titolo gratuito..ma..come giustificarlo? Insomma alternative complesse te ne posso indicare mille,ma prima l eredità deve essere accettata. Spero di essere stata chiara..

S

smoker

Ospite
non sono titolari di nulla

è questo il punto che non condivido, il rinuncitante, se altro chiamato non ha accettato, conserva il diritto ad accettare l' eredità, quindi proprio titolare di nulla non risulta essere, sempre, sia chiaro, che altro chiamato non abbia accettato.
Nel caso specifico di Rovereto appare chiaro che la situazione è più complessa di quella narrata dallo stesso, ma se Rovereto non spiega i motivi che lo induco a trattare con i rinuncianti le ipotesi sono molteplici. Io penso che Rovereto abbia trattato con i rinuncianti la compravendita e questi ultimi vogliano una somma di denaro quale prezzo della compravendita. Rovereto, quindi, vorrebbe tutelarsi con la scrittura privata. Molto rischioso, anche perchè sarebbe difficile fare assurgere la scrittura a revoca della rinuncia o comunque ad accettazione, salvo se fatta, la scrittura privata, anteriormente alla rinuncia stessa, però nel caso di contestazione del possesso, qualora lo avesse acquisito rovereto, per sbrogliare la matassa servirebbe sicuramente il Tribunale.
In conclusione aspettiamo nuove di rovereto.

Saluti Smoker

Aggiunto dopo 2 minuti :

Ho scritto il nome Rovereto, ma si deve intendere come Retoreto.

Smoker

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
non sono titolari di nulla riguardo al bene oggetto di eredità. È quello che a retoreto interessa e sul quel bene nulla questio che ci sia possibilità di atti di disposizione fin quando non ne saranno titolari. E ciò con l accettazione di eredità. Lui non ha parlato di vendita,ma come acquisire diritti su questo bene oggetto di rinuncia dei fratelli...

S

smoker

Ospite
non sono titolari di nulla riguardo al bene oggetto di eredità. È quello che a retoreto interessa e sul quel bene nulla questio che ci sia possibilità di atti di disposizione fin quando non ne saranno titolari. E ciò con l accettazione di eredità. Lui non ha parlato di vendita,ma come acquisire diritti su questo bene oggetto di rinuncia dei fratelli...

Nulla quaestio.

Smoker

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto