Le è stato donato, o le hanno donato i soldi per acquistarlo ?C'è anche un terzo appartamento "Z" che è stato già intestato ad una figlia A (
Da chi ?
Non è possibile finché tua madre è ancora in vita.Ora il notaio ci ha suggerito un atto (che secondo me è la Rinuncia azione di riduzione) per far in modo che il figlio A e il figlio B rinuncino all'appartamento "X" a favore del figlio C.
Forse intendeva che A e C dovrebbero rinunciare all'eredità di vostro padre ( se non c'è gia stata accettazione espressa o tacita), in modo che l'appartamento Y sia di tua madre e di B; in questo modo, tua madre potrà fare testamento e lasciare X a C , e Y a B.
Quando morirà , ognuno di voi potrà firmare atto di acquiescenza al testamento, e rinuncia all'azione di riduzione.
Hai scritto che è ancora intestato a tua madre.mentre l'app. X è andato al figlio C.
Se volete che l'appartamento X vada a C, e la sua parte di Y a B tua madre deve fare testamento; altrimenti erediterete tutti e tre la stessa quota dei due appartamenti.Ecco finalmente il quesito: quando ns madre non ci sarà più, quanti atti dovremo fare? Solo l'atto per il rimanente app. Y per il figlio B? Oppure dobbiamo fare anche qualcosa per l'app. X per il figlio C. Perchè se dovessimo fare di nuovo un atto...allora che lo facciamo a fare ora questo atto per app. X su C. Tanto vale attendere mia madre, e quando sarà si faranno gli atti per l'app. X per C e per l'app. Y per B. Altrimenti perchè ci fai spendere ora...per non spendere poi???
Devi farti dare spiegazioni più chiare dal notaio, a costo di fare 8 volte le stesse domande, finché non sarà stato in grado di spiegare i suoi suggerimenti.