Fai bene ad informarti, e ti invito a sentire un Avvocato.rinunciare all eredita, del mio genitore per i forti debiti della sua attività
scusate siccome il mio genitore per la sua attività commerciale ha forti debiti nei confronti dello stato ed io non c'entro niente;
tra 100 anni quando non sarà piu, io con l'atto di rinuncia alla eredità registrato dal notaio, evito questo problema non causato da me
oppure per la sicurezza totale devo fare altro
Grazie
Tempo fa mi è capitato un caso di 3 sorelle (eredi) di cui 2 volevano rinunciare all'eredità (cosa che poi non hanno più fatto perchè sono riuscite a risolvere la situazione debitoria del papà defunto), tuttavia avevano già presentato la successione al fine di spartirsi, intanto, i soldi presenti sul conto corrente bancario (e infatti sono andate in banca e hanno riscosso).
Ovviamente non sapevano che tale azione (riscuotere i soldi; fare la successione non implica accettazione di eredità) implica accettazione di eredità. In altre parole, anche qualora poi avessero fatto la rinuncia poniamo davanti al Notaio, un eventiale creditore (del papà) avrebbe potuto impugnarla davanti al Giudice.
Ci sono dei comportamenti da evitare, che implicano accettazione di eredità.