cuba49

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti/e. Abbiamo iniziato le pratiche per la ristrutturazione della facciata condominiale dando incarico ad un esperto per il computo metrico. Mi è sorto un dubbio sulla ripartizione delle spese che credo si faccia sulla base dei millesimi di proprietà data la presenza di verande trasformate in vani cucina che sono abusive e quindi non risultano nel calcolo dei millesimi. Posso chiedere che vengano rifatti sulla base dello stato di fatto e non su quanto risulta al Comune/Catasto?
Grazie a chi vorrà illuminarmi a proposito

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti/e. Abbiamo iniziato le pratiche per la ristrutturazione della facciata condominiale dando incarico ad un esperto per il computo metrico. Mi è sorto un dubbio sulla ripartizione delle spese che credo si faccia sulla base dei millesimi di proprietà data la presenza di verande trasformate in vani cucina che sono abusive e quindi non risultano nel calcolo dei millesimi. Posso chiedere che vengano rifatti sulla base dello stato di fatto e non su quanto risulta al Comune/Catasto?
Grazie a chi vorrà illuminarmi a proposito
Se sono abusive chiederei di smontarle, visto che si sta risistemando la facciata, quindi è auspicabile un minimo di decoro.

Se sanabili, chiederei di sanare e riaccatastare. A quel punto potrebbe essere legittimo ricalcolare i millesimi corretti...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Più che altro, in corrispondenza delle verande, se non verranno rimosse, non mi pare che possano essere considerati condominiali gli interventi su una facciata, che ormai è stata “integrata” nell’appartamento.
Li farei pagare al rispettivo proprietario …

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Più che altro in presenza di abusi potrebbe decadere il diritto alle detrazioni. Non valeva solo per il superbonus.
Che poi i controlli siano sporadici è un altro discorso

Inoltre quanto incide un balcone sulla superficie coperta? 5 mq su 60 o 100mq?
È ammessa la revisione millesimi quando la variazione supera il 20%

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità