materiesrl

Membro Junior
Professionista
Allora posso dirti che oltre alla dimensione di 4x4 bisognerebbe prevedere dei giunti aventi lo scopo di scaricare le normali dilatazioni a cui è sottoposto,
se guardi un pavimento di grosse superfici ( supermercato ) li troverai sempre.
Tanto più che in esterno un pavimento è sottoposto ad escursioni ben maggiori che al chiuso e non a caso i formati utilizzati sono piccoli e con fuga per fare in modo che le tensioni si scarichino attraverso quest'ultime.
Riassumendo, sicuramente il formato che mi dici e la mancanza di giunti non ha aiutato il pavimento ha stare attaccato poi il fatto che si stacchino così pulite mi fa pensare che o non era adatta colla o hanno commesso qualche errore in fase di posa tipo posare con temperature e condizioni inadeguate etc.

Ciao

materiesrl

Membro Junior
Professionista
Sulle norme preciso che sfondi una porta aperta, la mia era solo un amara conclusione non volevo certo avallare questa consuetudine.
Sono un tecnico che in tanti anni di cantiere ci fa la guerra quotidianamente.

Ciao

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
... poi il fatto che si stacchino così pulite mi fa pensare che o non era adatta colla o hanno commesso qualche errore in fase di posa tipo posare con temperature e condizioni inadeguate etc...

Sicuramente non li hanno attaccati con malte idonee e quasi certamente con temperature rigide... ne ho visti di tutti i colori e questa certamente non è una novità...

...Sono un tecnico che in tanti anni di cantiere ci fa la guerra quotidianamente...

Il fatto che tu sia addetto ai lavori questo è risultato chiaro dall'inizio, perchè altrimenti non avresti usato termini che sono propri del mestiere... ed il fatto che fai la guerra ... beh nella mia attività non so a cosa non si fa la guerra...:sorrisone: ormai siamo invasi da tuttologi e tutti sapienti che sanno... amara conclusione, ma realtà...:maligno: percui non posso far altro che condividere la tua amarezza...:stretta_di_mano:

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Kegiorgio
Il fenomento che si sta verificando è dovuto all'infiltrazione d'acqua tra la pavimentazione ed il suo sottofondo che a causa dei repentini aumenti e diminuzioni di temperature fanno si che l'umidità imprigionata tra i due materiali non sfoghi liberamente causando il rigonfiemento della pavimentazione

La controtendenza è riferita alla conclusione che ho inteso nei post precedenti, ovvero se non si demolisce tutto non si può fare un buon lavoro.
La premessa della guaina posto sotto era in risposta ad un post di alves che imputava alle dilatazioni del massetto il distacco che secondo me potrebbe essere legato ad altro.

Mi si stanno sollevando le piastrelle della terrazza. Essendo in una posizione piuttosto scomoda da raggiungere, lo smantellamento di tutto il pavimento sarebbe un lavoro complesso e costoso. Volevo sapere se e come si può fare a ripavimentarla sulle mattonelle esistenti, qual'è lo spessore minimo necessario al nuovo pavimento e se è un lavoro che dura nel tempo, visto che sotto detta terrazza c'è un altro appartamento.

Se rileggi bene materiesrl, parlo di infiltrazione d'acqua tra pavimentazione e suo sottofondo è l'acqua che con il caldo e freddo fa si che non sfoghi all'esterno causa il distacco della pavimentazione, rifare il tutto era nel senso di distaccare la pavimentazione attuale visto il fenomeno e ricollocarla in quanto keigiorgio chiedeva come fare per collocare la pavimentazione nuova su quella esistente.
Ciao salves :stretta_di_mano:

materiesrl

Membro Junior
Professionista
Ciao Salves,
ti ribadisco che la condizione che citi, ovvero l'infiltrazione dell'acqua nel massetto, non può da sola essere causa del distacco perchè è perfettamente normale che una pavimentazione con guaina posta sotto abbia tale situazione.
E' normale che l'acqua, attraverso le fughe cementizie, vada ad saturare il fondo ma se il pavimento è eseguito correttamente non si distacca.
Riguardo al rifacimento, ti chiedo scusa, avevo inteso che si consigliava il rifacimento completo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto