U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho parlato con un avvocato. La proposta è già scaduta

Beh, il tuo avvocato dà ragione a te. Mi meraviglierei del contrario. Io, che sono un ingegnere, se leggo 39 giorni, il sospetto che siano LAVORATIVI me lo faccio venire, nell'anticamera del cervello.

In ufficio siamo così precisini che quando ci dicono che il tempo a disposizione per sviluppare il software scade VENERDI', ci affrettiamo a correggere precisando: VENERDI' END-OF-DAY!!!!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Mi ha detto che se il termine scadeva in un giorno festivo veniva prorogato. Siccome è scaduta in un giorno lavorativo è tutto normale

Io sto facendo l'avvocato del diavolo e spero dunque che il tuo avvocato abbia ragione. Peccato che ci sono solo io qui davanti a risponderti, domattina leggerò altre risposte che ti daranno alle 2 di notte quando io sarò all'inizio del secondo tempo del mondo dei sogni.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Resta inteso che se ti fanno federe un foglio firmato con la proposta accettata e antedatata, e ti dicono che non ti hanno contattata prima perché "c'erano le feste", temo che dovrà starti bene comunque.
no...
L'accettazione della proposta va formalizzata a prescindere dalle feste, entro i termini con una comunicazione tipo raccomandata AR, telegramma, PEC o in qualsiasi altro modo previsto da contratto.
 

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no...
L'accettazione della proposta va formalizzata a prescindere dalle feste, entro i termini con una comunicazione tipo raccomandata AR, telegramma, PEC o in qualsiasi altro modo previsto da contratto.
Nella proposta c’è scritto che qualsiasi comunicazione doveva avvenire nell indirizzo “sopra indicato”. L’unico indirizzo indicato e’quello dell’agenzia perché il mio non me L hanno fatto scrivere
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nella proposta c’è scritto che qualsiasi comunicazione doveva avvenire nell indirizzo “sopra indicato”. L’unico indirizzo indicato e’quello dell’agenzia perché il mio non me L hanno fatto scrivere

cioè avrebbero dovuto comunicare l'accettazione a loro stessi con una raccomandata? Qualcosa non va...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo capire se loro ad esempio nei prossimi giorni possono contattarmi per dirmi che la proposta è stata accettata scrivendo nel modulo della proposta una data che rientra nei termini o se posso già sentirmi liberata.
Il contratto è concluso quando il proponente ha avuto comunicazione dell'avvenuta accettazione, entro il termine previsto, e con le modalità previste.
Quindi normalmente ti direi che sei libera; ma...quello che hai scritto dopo complica le cose.
Andiamo a precisare
Resta inteso che se ti fanno federe un foglio firmato con la proposta accettata e antedatata, e ti dicono che non ti hanno contattata prima perché "c'erano le feste", temo che dovrà starti bene comunque.

Sentiamo i più esperti cosa ne pensano!
Non funziona così; qualsiasi agente sa che quando viene accettata la proposta, a maggior ragione se ciò avviene in prossimità della scadenza della proposta stessa, deve partire subito la formale comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione ( raccomandata, pec, telegramma; in alternativa, firma del proponente per presa visione dell'avvenuta accettazione).
Una comunicazione tardiva non è sufficiente per considerare concluso il contratto tra le parti ( a meno che il proponente ritenga esplicitamente valida una comunicazione o un'accettazione tardiva).
S hai un'accettazione, la comunichi anche il giorno di Natale, se scade quel giorno a mezzanotte.
Molto male perché possono essere intesi come 39 giorni lavorativi. Quindi, più di 39 giorni solari.
Mai visto proposte con scadenza calcolate in base ai giorni lavorativi. Se non è specificato, vale il numero di giorni previsto, festivi compresi.

Ho parlato com un avvocato. La proposta è già scaduta
Dovrebbe essere così.
Beh, il tuo avvocato dà ragione a te. Mi meraviglierei del contrario.
Un avvocato serio non da ragione al suo assistito, se questi ha torto.
La professionalità comprende anche l'onestà intellettuale di saper dire pane al pane.
Nella proposta c’è scritto che qualsiasi comunicazione doveva avvenire nell indirizzo “sopra indicato”. L’unico indirizzo indicato e’quello dell’agenzia perché il mio non me L hanno fatto scrivere
Questo è un punto da chiarire, perché non se ne capisce il senso; sei sicura che in nessun punto ci sia il tuo indirizzo, nemmeno dove c'è il tuo nome e cognome, in cima alla proposta ?
Non è logico né normale che le comunicazioni a te arrivino a loro; in questo caso, come faresti a sapere che non ti hanno comunicato presso la loro sede già da giorni che la proposta è stata accettata ?

In linea di massima pare evidente che la proposta non è stata accettata; ma non dimentichiamo che l'assegno era intestato all'agenzia.
Ti auguro che tu non abbia problemi a fartelo rendere; mi raccomando, sii determinata. Ovvero, non chiamare per chiedere "per caso la proposta è stata accettata ?"...
Prendi appuntamento, e chiedi esplicitamente e direttamente che ti rendano l'assegno, dato che non hai avuto comunicazione di nessuna accettazione, e la proposta è scaduta.

Facci sapere come va.
 
Ultima modifica:

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il contratto è concluso quando il proponente ha avuto comunicazione dell'avvenuta accettazione, entro il termine previsto, e con le modalità previste.
Quindi normalmente ti direi che sei libera; ma...quello che hai scritto dopo complica le cose.
Andiamo a precisare

Non funziona così; qualsiasi agente sa che quando viene accettata la proposta, a maggior ragione se ciò avviene in prossimità della scadenza della proposta stessa, deve partire subito la formale comunicazione al proponente dell'avvenuta accettazione ( raccomandata, pec, telegramma; in alternativa, firma del proponente per presa visione dell'avvenuta accettazione).
Una comunicazione tardiva non è sufficiente per considerare concluso il contratto tra le parti ( a meno che il proponente ritenga esplicitamente valida una comunicazione o un'accettazione tardiva).

Mai visto proposte con scadenza calcolate in base ai giorni lavorativi. Se non è specificato, vale il numero di giorni previsto, festivi compresi.


Dovrebbe essere così.

Un avvocato serio non da ragione al suo assistito, se questi ha torto.
La professionalità comprende anche l'onestà intellettuale di saper dire pane al pane.

Questo è un punto da chiarire, perché non se ne capisce il senso; sei sicura che in nessun punto ci sia il tuo indirizzo, nemmeno dove c'è il tuo nome e cognome, in cima alla proposta ?
Non è logico né normale che le comunicazioni a te arrivino a loro; in questo caso, come faresti a sapere che non ti hanno comunicato presso la loro sede già da giorni che la proposta è stata accettata ?

In linea di massima pare evidente che la proposta non è stata accettata; ma non dimentichiamo che l'assegno era intestato all'agenzia.
Ti auguro che tu non abbia problemi a fartelo rendere; mi raccomando, sii determinata. Ovvero, non chiamare per chiedere "per caso la proposta è stata accettata ?"...
Prendi appuntamento, e chiedi esplicitamente e direttamente che ti rendano l'assegno, dato che non hai avuto comunicazione di nessuna accettazione, e la proposta è scaduta.

Facci sapere come va.
Grazie mille! Si non ho ricevuto nessuna comunicazione e come dici tu non ho controfirmato nessuna presa visione dell’accettazione entro i termini. Domani richiamo subito per avere l’assegno sperando che rispondino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto