Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Siamo tutti d'accordo che 6 metri quadrati sono pochi, quello che chiedevo pero' è la seguente:

- è possibile dal punto di vista burocratico trasformare un bagno in un ripostiglio?
Forse non ha letto il mio post #5, perchè come già spiegatola risposta è ... No burocraticamente, No materialmente, No per nessun motivo.
Poi se lo vuole fare lo stesso in casa sua ... ne è lei il respoonsabile; e credo che non ci sarà mai alcun professionista che le dirà di si.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
- è possibile dal punto di vista burocratico trasformare un bagno in un ripostiglio?

In linea di massima è possibile,
ma bisogna verificare se il regolamento edilizio non pone vincoli,
non conosco il RE Rimini, ma per es quello di Roma stabilisce che non si possono fare ripostigli di più di 4mq se hanno finestra, il RE di un paesetto in provincia invece prevede lo “studio” di 7mq
Quello che non è possibile è destinare a camera un locale inferiore ai 9mq

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
In linea di massima è possibile,
ma bisogna verificare se il regolamento edilizio non pone vincoli,
non conosco il RE Rimini, ma per es quello di Roma stabilisce che non si possono fare ripostigli di più di 4mq se hanno finestra, il RE di un paesetto in provincia invece prevede lo “studio” di 7mq
Quello che non è possibile è destinare a camera un locale inferiore ai 9mq
Scusa se dissento, ma come igienista posso confermare, che in qualsiasi regolamento d'igiene non è possibile la trasformazione di un locale di servizio o meglio ancora un servizio igienico in abitativo (forse nel RE come giustamente citi).
Inoltre, come ribadisco, non esistono superfici minime per tale trasformazione in abitativo, se minori di 9 mq., se non destinarle a depositi o similari.
Infine, non dimenticate che per tale trasformazione devono essere modificati gli impianti, in particolare gli scarichi delle acque nere, sino alla colonne montanti.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Le cose sono due
  • o si stia parlando di due cose differenti
  • oppure sono più di 10 anni che sto commettendo delle gigantesche infrazioni
io sto pensando al banale caso di un appartamento
dove ovviamente, sia il ripostiglio che il bagno fanno parte della cubatura abitabile

quale parte del regolamento di igiene mi impedisce di ridurre il numero dei servizi igienici?

Inoltre, come ribadisco, non esistono superfici minime per tale trasformazione in abitativo, se minori di 9 mq., se non destinarle a depositi o similari.

Dipende dal Re,
per esempio il regolamento di Milano prevede camere a 1 posto letto da 8 mq e studi da 7 mq
La famosa questione dell'art 97 che non va in deroga al DM 1975

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
quale parte del regolamento di igiene mi impedisce di ridurre il numero dei servizi igienici?
Attenzione, non cambiamo le parole, perchè io non ho detto nulla del genere ... ed io non ho parlato di ridurre il numero di bagni ma di trasformarlo in abitabile ... questo lavoro sono decenni che lo faccio e ne sono più che certo di quel che dico.

per esempio il regolamento di Milano prevede camere a 1 posto letto da 8 mq e studi da 7 mq
Tanto per rimanere in ambito di RIT, art. 3.4.3. dove si danno le destinazioni d'uso degli ambienti; credo sia tutto.

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il bagno è adiacente alla camera dei ragazzi, lo si potrebbe allargare un pochino fino ai canonici 9mq. restringendo la camera, ed ecco qua la terza cameretta. Ovviamente consultando un tecnico.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa @Architetto continuo a non capire il punto,
un bagno dentro casa è già abitabile, perché dici trasformarlo in abitabile?
Nessuno toglie che un bagno è in abitazione abitabile o agibile, ma risulta un locale di servizio e non una stanza abitabile, dovuto proprio dalla presenza degli impianti; stesso problema della cucina, dove sono presenti impianti di scarico (canna esalazione cappa) e molti la usano per scaricare gli scalda acqua istanttanei a gas.
Difatti molte volte sono capitati intossicazioni di monossido nelle cucine ed in alcuni casi li ho trovati anche trasformate in camerette.
Ora ripeto se uno a casa sua lo trasforma in camera è un problema suo, di certo se nell'asola tecnica sono presenti impianti e questi non sono sigillati a dovere, allora le esalazioni possono provocare problemi all'interno dell'ambiente e di certo io non autorizzerò mai una soluzione del genere ... spero essermi chiarito ...

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Obbiettivamente se sono grandicelli non utilizzerei questo stratagemma. Non c'è un corridoio da sfruttare per ampliare la cameretta?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto