Hai ragione è proprio questo il sistema per divenire grandi...quello che disapprovo è il godimento che provi quando i tuoi colleghi "soffriranno" per i tuoi successi
Per anni si è provato ad essere uniti, collaborare applicando le famose regole deontologiche ed è tutto stato vano, ci siamo soltanto fatti "guerra" l'un l'altro godendo dei scarsi successi degi colleghi e tu lo confermi.Qual'è stato il risultato? che i veri professionisti sono andati avanti, collaborano e lavorano tutti, gli AI sono la categoria "professionale" che la gente continua a non sopportare e con cui non vuole avere a che fare. La categoria che deve arraffare con denti ed unghie mentre intanto banche, avvocati, geometri etc. comodamente seduti nei loro uffici lavorano rubando lavoro agli AI e sono generosamente pagati senza brontolii.
Oramai la strada è aperta a te e quelli come te, buona fortuna!
Punto di vista interessante, devo ammetterlo.
Sopratutto con riferimento agli altri professionisti che "millantano" capacità di intermediazione, molto spesso screditando e disprezzando i veri ed ufficiali addetti ai lavori.
Ma si sà..
In questo paese, così come si pretende di essere in parecchi titolati ad allenare la nazionale, così tanti sentono a pieno titolo di aver le carte in regola per vendere le case...!
D'altronde questa è una professione che è proprio nata al bar...!
Va da sè tuttavia, che Il "godimento", è riferito al proprio di successo:
Quando una squadra di calcio esulta per la vittoria dello scudetto esulta per l'obbiettivo raggiunto e non per il mancato risultato dell'avversario.
Mai si esulterebbe perchè un'altra compagine è arrivata ultima, ciò sì ( e allora sono d'accordo con te) è disonorevole.
Esposto quanto sopra, mi preme rilevare come "la cattiva nomea" e la "mal sopportazione" della nostra professione non è stata generata dalla giusta, (e a mio avviso doverosa) concorrenza, tra noi addetti ai lavori.
Ma bensì e diciamolo, perchè se no parliamo del nulla, dalla cattiva gestione della clientela posta in essere della nostra stessa categoria.
Vuoi un esempio classico..?
Quando agenti (farlocchi) infieriscono sulle famiglie, che magari con leggerezza hanno firmato un contratto, senza prima consultarsi con i propri familiari, al quale vengono richieste penali e spese giammai meritate.
L'ho sempre sostenuto:
Se uno non vuole più vendere stracciare il contratto..!
Ai clienti, che gli agenti e le agenzie si fanno la guerra tra loro, non frega un fico secco.
Anzi ciò giova ad un mercato ove vi sia un libero regime di concorrenza.
Esattamente come a noi automobilisti non frega un fico secco che le compagnie petrolifere si facciano la guerra tra di loro.
Benvenuta nel , o se preferisci... Adios, al mercato Bellezza.