brina82

Membro Storico
Professionista
ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno del. Mestiere, cosa può essere successo alle fughe della pavimentazione esterna della nostra nuova casa (fine lavori aprile). da qualche settimana, in concomitanza con forte caldo), noto che in più parti la fuga si stia sgretolando.. (Incollo sotto foto della zona peggiore con diverse piastrelle interessate) E il fugante sembra più sabbia che materiale impermeabilizzante. Sono andato alla ricerca di qualche materiale per ripristinare, e trovo quasi tutti materiale da interno, con indicato che temono condizioni di gelo. Un centro edile mi ha dato un sigillante siliconico della Kerakol, colore grigio chiaro, che dovrebbe essere adatto allo scopo.. Ma per applicarlo, oltre allo scotch di carta sui bordi, devo raschiare la sabbia per allargare la profondità della fuga, e poi spingerlo bene con il beccuccio della cartuccia di silicone, o mi consigliate di usare una scatolina di gomma? Ci possono essere rischi di infiltrazioni, visto che sotto ho corsello box? Grazie
Quanti mq è il terrazzo? Considera che i fornitori di materiali per impermeabilizzare i terrazzi consigliano giunti ogni 15-20mq circa, perchè col caldo/freddo (dilatazione termica) il terrazzo può fessurarsi proprio in corrispondenza dell'elemento debole, ovvero le fughe.

Ne abbiamo rifatto uno di 150mq a primavera, con opportuni giunti: fughe da 3mm con giunti da 3mm anch'essi, riempiti di materiale simile al silicone, ad hoc e dello stesso colore dello stucco... Oramai in commercio si trovano anche queste soluzioni altamente performanti.

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao il terrazzo è un quadrato circa, mi pare 7*6 esposto a nord ovest. Se il profilo è una cosa che sembra alluminio, ne hanno messo una striscia a metà, tutto il resto è fatto con le fughe, ed ad onor del vero la parte più ammalorata è abbastanza vicina al giunto centrale, anche se microfori o fessure sono riscontrabili un po in tutta la pavimentazione. Ho girato le foto all'architetto che ha seguito la costruzione, e mi ha già risposto dicendo che al rientro mi. Manda piastrellista e di non preoccuparmi. Speriamo risolva definitivamente, senno ogni estate ho questi problemi. Ma volendo un lavoro definitivo che cosa dovrebbero fare adesso? Cosa posso richiedere?

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao il terrazzo è un quadrato circa, mi pare 7*6 esposto a nord ovest. Se il profilo è una cosa che sembra alluminio, ne hanno messo una striscia a metà, tutto il resto è fatto con le fughe, ed ad onor del vero la parte più ammalorata è abbastanza vicina al giunto centrale, anche se microfori o fessure sono riscontrabili un po in tutta la pavimentazione. Ho girato le foto all'architetto che ha seguito la costruzione, e mi ha già risposto dicendo che al rientro mi. Manda piastrellista e di non preoccuparmi. Speriamo risolva definitivamente, senno ogni estate ho questi problemi. Ma volendo un lavoro definitivo che cosa dovrebbero fare adesso? Cosa posso richiedere?
Avrei diviso l'area in 4 parti.

Comunque oramai quel che è fatto è fatto.

È necessario capire il motivo della presenza delle fessure: parla col DL e chiedigli riscontro in merito alla modalità costruttiva, giunti, certificati dei materiali ecc.

Se avete utilizzato prodotti certificati, potreste provare a sentire il tecnico della casa per capire la modalità di posa consigliata; è possibile che facciano anche un sopralluogo per capire/risolvere il problema.

marcanto

Membro Senior
Professionista
mi. Manda piastrellista
che non farà altro che ripassare con il fugante per riempire i vuoti presenti.
il problema è a monte > la posa in opera

ti consiglio di conservare foto e tutte le comunicazioni intercorse con i tuoi interlocutori
È necessario capire il motivo della presenza delle fessure
i motivi sono chiari, con quasi certa probabilità sono quelli che esponevo all'inizio in #3

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domani provo a farvi una foto del profilo giunto, per capire se è quello di cui parlato. Da una rapida chiacchierata con gli altri del complesso, a parte qualche buchino non hanno situazioni particolari.. Però la mia essendo quella di testa, è la maggiore esposta alla luce solare, ed effettivamente mi sembra un problema che sia venuto fuori in queste settimane che ero in ferie e che mi hanno riferito abbia fatto molto caldo. Certo che se rimette semplicemente fugante, a meno di applicarne uno di diversa consistenza è magari migliore qualità (infatti questo di adesso sembra proprio una sabbiolina che basta trattarla un po è si sbriciola proprio, a differenza dell'interno dove è molto più compatta è stabile). Il problema è anche che sotto ho corsello dei box.. Per ora non ci sono infiltrazioni, anche perché la fassurazione è proprio superficiale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto