E' necessario verificare cosa di preciso avete firmato circa la regolarizzazione della soffitta.
Mi spiego meglio, con le due ipotesi condizione sospensiva si , o no.
1) la regolarizzazione era indicata come condizione sospensiva, da avverarsi entro ottobre.
In questo caso , non essendo avverata la condizione, nessuno deve le provvigioni, e voi avete diritto solo alla restituzione della caparra ( che non doveva essere nemmeno versata).
2)la regolarizzazione era indicata come obbligazione del venditore da eseguire entro ottobre.
In questo caso , non avendo provveduto, i venditori sono inadempienti, perché non possono vendere quanto promesso ; voi potete decidere di richiedere il doppio della caparra, oppure il risarcimento dei danni subiti, compreso la provvigione e le spese bancarie per il mutuo, che andrebbe versata da entrambe le parti.
Detto questo, un conto è avere un diritto, un altro riuscire a farlo valere.
Per avere il doppio ( o i danni), è molto probabile che sia necessaria una causa, visto che difficilmente li avrai spontaneamente .
Due cose non mi sono chiare:
-perchè da ottobre avete aspettato a verificare se era tutto a posto ?
- cosa c'entra la delibera condominiale, forse la soffitta era parte comune ?
-come è stato possibile avere il mutuo con soffitta non accatastata ?
Mi spiego meglio, con le due ipotesi condizione sospensiva si , o no.
1) la regolarizzazione era indicata come condizione sospensiva, da avverarsi entro ottobre.
In questo caso , non essendo avverata la condizione, nessuno deve le provvigioni, e voi avete diritto solo alla restituzione della caparra ( che non doveva essere nemmeno versata).
2)la regolarizzazione era indicata come obbligazione del venditore da eseguire entro ottobre.
In questo caso , non avendo provveduto, i venditori sono inadempienti, perché non possono vendere quanto promesso ; voi potete decidere di richiedere il doppio della caparra, oppure il risarcimento dei danni subiti, compreso la provvigione e le spese bancarie per il mutuo, che andrebbe versata da entrambe le parti.
Detto questo, un conto è avere un diritto, un altro riuscire a farlo valere.
Per avere il doppio ( o i danni), è molto probabile che sia necessaria una causa, visto che difficilmente li avrai spontaneamente .
Due cose non mi sono chiare:
-perchè da ottobre avete aspettato a verificare se era tutto a posto ?
- cosa c'entra la delibera condominiale, forse la soffitta era parte comune ?
-come è stato possibile avere il mutuo con soffitta non accatastata ?