Come ti è già stato detto non penso che si possa parlare di costo al mq. Io l'ho fatto l'anno scorso e adesso non ti saprei dire quanto ho speso perchè l'idraulico mi ha fatto tutto l'impianto idrico/riscaldamento da zero, bagni, sanitari ecc... Però ti posso dare qualche consiglio in caso lo farai:
- trova un bravo termotecnico e fatti spiegare bene come verrà l'impianto
- se si ventila l'ipotesi di coibentare delle pareti fallo senza pensarci 2 volte (se no rischi di farlo dopo)
- fatti spiegare bene dove e come mettono tutte le apparecchiature (a volte le mettono dove fa comodo a loro e non a te)
- calcola che tra ceramica e legno c'è differenza (il legno è un isolante e quindi consumerai un filo di più)
- calcola la dimensione delle apparecchiature (io se non avessi avuto uno stanzino adibito a lavanderia non avrei saputo dove mettre tutta quella roba che ti montano)
spero di essere stato utile
Ciao Gianluca
Aggiunto dopo 8 minuti :
Dimenticavo, avevo chiesto a un costruttore, che mi stava mostrando una porzione di casa in costruzione per l'acquisto (2 livelli 150 mq), la differenza per avere il riscaldamento a pavimento e mi aveva parlato che per lui aumentavano i costi per l'impianto di circa il 30% rispetto al tradizionale e se non erro mi chiese sui 3500€. Potrebbe essere un'informazione per fare 2 conti...
Ciao Gianluca