mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo una cosa: con il riscaldamento centralizzato, anche se sono installate le valvole, se un condomino non paga le spese condominiali, a quel punto anche le spese del suo riscaldamento ricadono sugli altri, giusto?
Ricadono anche sui condomini che si sono distaccati dal centralizzato per installare il riscaldamento autonomo.

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, i contabilizzatori ci sono dappertutto, ormai per legge; ma non so se ho capito bene, però per gli appartamenti che come il mio, sono posti al seminterrato direttamente su terrapieno, sotto l'androne del palazzo, i radiatori devono rimanere accesi per tutto il periodo di riscaldamento prestabilito. Personalmente vivo ad un piano terra e riducendo drasticamente (in realtà ho girato a zero manopole di ingresso e cucina) il riscaldamento ho abbattuto i prezzi in maniera significativa.
Per gli appartamenti posti in un seminterrato tutto dipende dall'isolamento dell'immobile e dal materiale in cui è stato costruito. Sotto di esso ci possono essere fondazioni, solai areati oppure nulla. Nel perimetro e sopra di esso può esserci cemento armato, mattoni forati, isolamenti con materiali particolari ecc. Se però dici che è situato sotto l'androne di un palazzo, si tratta di un interrato, non di un seminterrato.
Di solito il problema di questi locali, se non ben isolati, è soprattutto l'umidità, non tanto la temperatura. Questo poiché le superfici disperdenti sono senz'altro minori di quelle di un appartamento situato a un piano intermedio. Per contro, il vano sottostante non c'è e quindi non può provenire caldo da sotto. Tenere i radiatori accesi al minimo, anche se i locali sono vuoti, può consentire di mantenere i vani asciutti e non far comparire muffe o cattivi odori. Non credo che sia necessario tenere i radiatori accesi alla massima potenza per 14 ore se i locali sono vuoti. In tal caso significa che i muri sono veramente esili e così pure il solaio. Magari un intervento di isolamento delle pareti e del soffitto risolverebbe il problema.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Un volume seminterrato è isolato per definizione
la terra è un ottimo isolante
una parete anche di cemento controterra è di gran lunga isolata meglio di una parete a cassetta

tenere acceso il riscaldamento non migliora certo il problema dell'umidità, anzi, semmai, lo peggiora

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Certo,
allora bisogna investire in una VMC o in un deumidificatore
tenere acceso il riscaldamento sperando in un effetto miracoloso è un inutile spreco di soldi ecombustibile non rinnovabile

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Però in quel link dice anche:

Al contrario deve essere annullata la delibera condominiale che pone a carico del condomino la partecipazione alle spese straordinarie e di conservazione dell’impianto centralizzato di riscaldamento nel caso in cui lo stesso si sia distaccato dall’impianto ma non abbia più la possibilità di un futuro riallaccio allo stesso.

In tale ipotesi l’impianto risulta di esclusivo servizio di taluni condomini e quindi di loro esclusiva appartenenza con la conseguenza che solo a loro carico possono essere poste le spese necessarie all’installazione, alla conservazione ed all’uso dello stesso (Cass. civ., sez. II, 10/05/2012, n. 7182).

Non si capisce cosa significa "non abbia più la possibilità di un futuro riallaccio allo stesso". Dovrei rimuovere le tubazioni dei radiatori e fare il riscaldamento a pavimento ?

Devi chiamare un'impresa termoidraulica che ti preventiverà in forma scritta la tipologia dell'intervento, i costi e la durata indicativa.

Prima però verifica che sul regolamento di condominio contrattuale non ci siano divieti a distaccarsi dal riscaldamento centralizzato. Se altri l'hanno già fatto, verifica comunque.

Gli oneri per l'impianto centralizzato resteranno comunque a tuo carico, nonostante il distacco: solo i consumi non saranno più a te addebitati.
Leggi, a tal proposito, qui:

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Non capisco perché dovresti partecipare alle spese annuali ordinarie se non utilizzi l'impianto. Come non capisco perché i condomini al piano terra dovrebbero pagare le spese per l'ascensore.

Mi ha scritto l'amministratore e mi ha spiegato che avendo zero isolamento dal terrapieno ed essendo al seminterrato, i radiatori sono accesi per 14 ore al giorno obbligatoriamente. Inoltre dovrei partecipare alle spese annuali ordinarie per il 30%, e straordinarie tutte, insomma alla fine non mi converrebbe, "ipse dixit".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto