schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho recentemente scoperto che oltre al riscaldamento a pavimento, esiste un analogo sistema di riscaldamento, ma a soffitto. Praticamente pannelli radianti attraversati da serpentina di acqua come il riscaldamento a pavimento ma posizionati sul soffitto a scaldare/raffrescare l’ambiente sottostante.

Lèggendo qua e là sembra sia un sistema migliore e più efficiente del riscaldamento a pavimento sia per riscaldamento sia per raffrescamento.

Però leggendo pareri di esperti di settore, spesso aziende installatrici, ma non solo, sembra tutto perfetto, leggendo i forum vedo pareri discordanti, da chi lo definisce il sistema migliore in assoluto a chi lo ritiene inefficace e soldi buttati.

Qualcuno qua ha esperienza diretta o conoscenze tecniche utili a capire se ne vale la pena, o se ne vale la pena solo a determinate condizioni?

Devo ristrutturare e vorrei fare le cose fatte bene, ma non vorrei riporre la fiducia nella tecnologia sbagliata.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
che sia più efficiente te lo dice chi lo installa.
Chi lo produce/installa sicuramente tira acqua al suo mulino
Installa nel senso chi già ha installato una tecnologia simile
Chi ha già installato una tecnologia simile dice di essere soddisfatto, ma dopo aver speso un capitale per un impianto del genere (ho un preventivo da 35k esclusa pompa di calore idronica) ho il dubbio che ti convinci a forza di aver fatto un buon acquisto.

Un termotecnico sentito non conosceva nemmeno la tecnologia, e a prima vista la sconsigliava... su youtube è pieno di blogger che osannano questa tecnologia, ma temo siano pagati per sponsorizzarla
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Installa nel senso chi già ha installato una tecnologia simile.

Diversamente, chi lo installa ti dice quello che conviene più a lui... e se non ha mai applicato tale tecnologia, anche solo per ignoranza te la sconsiglierà.
accidenti hai ragione, scritto così dà luogo a fraintendimenti.

meglio: "te lo dice l'installatore".
una semplice riflessione: se fosse davvero meglio, verrebbe utilizzato nelle nuove costruzioni, dove invece si usa sempre e comunque il riscaldamento a pavimento.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Boh, sono completamente ignorante in materia.
Ma ovviamente come tutti gli ignorantoni mi scappa da dire la mia.

Da buon vololiberista mi hanno insegnato che l'aria calda sale.
E l'aria fredda scende.

Poi ci saranno magari pure dei trucchetti tipo il rimescolamento del fluido ma sta roba mi piacerebbe capirla meglio.

Perchè o la installo io o convinco quello del piano di sotto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto