@ Scegliercasa
Scusami se intervengo a correggere parzialmente quanto hai espresso nel tuo intervento...
I tipi di Convenzione sono due: diritto di superficie e diritto di proprietà.
Per quanto riguarda il diritto di superficie in linea di massima è giusto quanto da te indicato, tranne che in genere le Convenzioni sono x 99 anni e rinnovabili per altri 99, su richiesta dei proprietari superficiari.
E' vero che spesso si può riscattare l'area, ma, a volte, nonostante il riscatto, permangono dei vincoli e soprattutto quello del prezzo, che è poi quello su cui si creano i problemi...
Il diritto di prelazione, invece, è quasi sempre legato proprio al diritto di superficie, in quanto, per poter vendere un immobile di questo tipo, 9 volte su 10 devi mandare una lettera al Comune per chiedergli di esercitare il diritto di prelazione all'acquisto e se il Comune non risponde entro 30 gioni c'è il silenzio/assenso per la vendita.
Nella mia esperienza, non ho mai visto un Comune esercitare il diritto di prelazione.
Il diritto di proprietà, invece, ti dà sia la proprietà dell'immobile che quella del terreno, ma dal momento che il terreno viene acquistato a un prezzo convenzionato, questo vincolo permane per tutta la durata della Convenzione.
Fino a pochi anni fa, chi aveva un immobile di questo genere vendeva e amen...
Adesso, alcuni Comuni (perlomeno nella provincia di Bologna) ti fanno pagare una specie di riscatto anche qui, per pareggiare il vantaggio acquisito all'inizio, acquistando a un prezzo inferiore.
In poche parole, questa è l'edilizia convenzionata.
Silvana