mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il Comune mi aveva confermato che liberano da tutti i vincoli: prezzo imposto e riscatto superficie.
Mi rendo conto che ogni Comune si comporta in modo diverso!
scadenza della convenzione? cioè 99 + 99? all'ufficio Tecnico mi hanno detto che per ora sono 99 ....poi non si sà ..... in questo sono abbastanza vaghi, come pure nella spiegazione del costo del riscatto ... ovvio che se hanno rivalutato il costo del terreno dal 1980 al 2014 é un salasso, dicono che più l'immobile è datato più si paga, facendo due conti avrei speso la stessa cifra (anche meno) se avessi acquistato dall'Impresa senza vincoli e la casa andava liberamente sul mercato.
Ho il dubbio che dal 1998 si potesse riscattare senza costi...è corretto?
grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se parliamo di 99 anni si tratta di diritto di superficie e non di proprietà...

No, il riscatto dell'area ha sempre un costo...

mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
se parliamo di 99 anni si tratta di diritto di superficie e non di proprietà...

significa che dopo 99 anni l'immobile puo' passare di proprietà al Comune?
grazie

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si, anche se in genere nelle convenzione si parla di 99 anni rinnovabili per altri 99 ...

Io non preoccuperei troppo: quando scadrà la convenzione, chissà se l'immobile esisterà ancora....

mab

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi inserisco in questa discussione per chiedere news in merito alle nuove disposizioni x la determina della trasformazione del diritto di superficie in proprietà. L'Ufficio Tecnico del mio Comune di residenza dice che da luglio è tutto bloccato in attesa della finanziaria che uscirà prima di Natale con nuove modalità di calcolo (la cosa mi mette ansia), non devo vendere ma vorrei eliminare il diritto di superficie e vorrei capire a quale cifra dovrò affrontare. Ho cercato di capire qualcosa dal testo della legge 108 del 31/07/2021....ma è complicato per i non Addetti, cosa cambierà ..qualcuno è al corrente di questa modifica?
Grazie a chi mi potrà dare informazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità