Gentile Sergio Calandra
almeno uno che la pensa come te esiste. Sono io.
Io penso che l'iscrizione al ruolo non significhi necessariamente essere ferrati e competetenti nel gestire questa attività. Personalmente ho conosciuto e conosco "Agenti Immobiliari" con esami, iscrizioni, ecc.ecc. che non conoscono nemmeno le basi per svolgere correttamente il mestiere. Gente iscritta da anni. Situazioni che mi hanno fatto radicare, negli anni, la convinzione che questa ossessione di corsi, ruoli e balle varie sia solo la classica paura che tutti hanno della concorrenza e di poter godere del privilegio (?) di appartenere ad un gruppo e di limitare l'accesso ad altre persone limitando così, per quanto possibile, la concorrenza. Quando sappiamo bene che è proprio la concorrenza che fà aumentare la professsionalità. O pensiamo ancora che solo il tesserino sia garanzia di professionalità? Io stesso mi sono avvalso della collaborazione di persone non iscritte a ruolo. Hanno lavorato ed acquisito esperienza.Non hanno creato nessun danno, hanno imparato cosa significa lavorarare. Hanno fatto il mitico corso, hanno il tesserino e la loro agenzia immobiliare.
Se pensiamo che un qualsiasi professionista sia competetente solo per aver sostenuto un esamino (vedi concorso per Notai a Roma) ,secondo me, siamo completamente fuori strada. Ho partecipato, con un amico, ad un convegno sulle strategie comunicative delle grosse aziende industriali e, in un rapporto presentato sulle competenze professionali presenti nei vari settori economici, il settore della consulenza immobiliare era agli ultimi posti. Nonostante il tesserino
Buon lavoro a tutti.
...bel discorso ma che ha poco a che fare con il quesito posto dal collega, quando cambieranno le NORME anche grazie alle obbiezioni presenti nel tuo post risponderò a sergio in un modo diverso.......................