Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di una porzione di un casale con ingresso indipendente e giardino di proprietà recintato e chiuso da un cancello. La casa non è abitata da 2 anni ma c’è un orto coltivato, ho chiesto se sono i proprietari (eredi) a coltivarlo ma l’agente ha risposto molto vagamente “è un signore che fa l’orto”.
C’è il rischio che questa persona stia usando il giardino da molto tempo e possa magari usucapirlo? Che controlli dovrei fare per assicurarmi che nessuno possa avanzare pretese una volta acquistata la casa?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C’è il rischio che questa persona stia usando il giardino da molto tempo e possa magari usucapirlo?
Magari l’ha già usucapito !!
Che controlli dovrei fare per assicurarmi che nessuno possa avanzare pretese una volta acquistata la casa?
Chiedi a che titolo e da quanto tempo lo usa, tanto per cominciare, e poi se lo “liberano “ prima del rogito

Ultima modifica:

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Naturalmente farei controllare dal notaio prima di acquistare, ma non c’è il rischio che questa persona avanzi pretese dopo il rogito? Io di fatto non so chi sia, ho solo notato che qualcuno coltiva un orto in una proprietà disabitata da 2 anni e mi è stato detto che non sono gli eredi a usare il giardino.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non c’è il rischio che questa persona avanzi pretese dopo il rogito?
Direi di no, se a rogito avrà smesso dí coltivare o comunque utilizzare quel terreno.
Ovviamente i proprietari devono parlare con questa persona e chiarire velocemente e con determinazione che deve andare via, se vogliono vendere con tranquillità.

Ultima modifica:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Mio cliente ha fatto liberare l'orto prima di vendere la casa. Ti consiglio magari di dire al venditore che te comperi ma che all'atto del compromesso sia tutto l'orto fresato di fresco da almeno un mese e rimosso eventuali baracche ecc, così vedi se chi lo coltivava fa subito valere l sue ragioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto