,in più non vuole procurarsi il certificato di abitabilità( o una qualche alternativa ) visto che a me e necessaria per richiedere il mutuo agevolato al mio datore di lavoro
Non hai fatto la proposta con vincolo per il mutuo?
È un po' strano anche che fossero previste provvigioni per l'acquirente e non per il venditore... La logica indicherebbe tutt'al più il viceversa.
Molto direi, parlane con l'agenzia.
Comunque, il comportamento della proprietaria, stando al tuo racconto, non mi pare quello di una persona che voglia vendere
Già, ma scusate ma in questo caso, dato che il venditore che si tira in dietro non sarebbe a suo carico pagare le penali?
Dal racconto mi sembra che il venditore voglia tirarsi indietro facendo ricadere la colpa, almeno in parte all'acquirente così nel caso da non doversi addebitare tutte le spese a carico, o provare poi a rigirarle sul venditore.
Secondo me la cosa migliore è andare dall'agenzia ed essere trasparente, tanto all'agente averle da tizio o cai, ormai sfumata la vendita non fa differenza, è più normale che lo chieda alla parte corretta, senti lui, e al massimo tu procedi con l'acquisto, se il venditore si tira indietro si farà carico delle penali.
Con l'agente poi anche verificare vincoli e doveri del venditore deve tener fede e alle quali quindi sta mancando di rispettare.