la dichiarazione di rinuncia fatta dal notaio non ha un costo?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
elio lucarini ha scritto:in caso di successione,non ha significato la rivalutazione, ma basta pagare la successione sul valore che un domani si andrà a dichiarare, pagando solo il 3%. ipotesi, penso di ricavare 100.000€. al momento di fare la successione, per tale bene dichiaro un valore di 100.000€., fino a quella cifra non pago plusvalenze,oltre tale cifra pago in virtù della mia aliquota, 23% o più
saluti elio
roberto.spalti ha scritto:Avevo capito che la casa di famiglia era quella dove vivevate anche voi e quindi volevate rinunciare al solo terreno.
Allora in questo caso potete andare in tribunale e fare atto di rinuncia all'eredità, pagate solo le marche da bollo.
Poi il notaio predisporrà la successione.
Per la successione avete un anno di tempo e riguardo al terreno vi conviene farvi fare una perizia asseverata per il valore e poi pagare il 4% di imposte sulla rivalutazione; questo vi eviterà in caso di rivendita di pagare una plusvalenza da mal di testa
Per i valori della casa su cui pagare le imposte fa fede la rendita catastale rivalutata e quindi non necessita di perizia.
elio lucarini ha scritto:TI SPIEGO,IN FASE DI SUCCESSIONE, SE LA FAI FARE DAL NOTAIO O DA SOLO, NON ESISTE L'OBBLIGO DEL NOTAIO, LA CASA LA DICHIARI IL VALORE CATASTALE,MENTRE IL TERRENO LO DICHIARI PER IL VALORE CHE INTENDI VENDERLO,OSSIA QUELLO DI MERCATO, PER CUI PAGANDO LA TASSA DI SUCCESSIONE SULL'IMPORTO DICIAMO 200.000€(SOLO ESEMPIO), PAGHIAMO UNA SUCCESSIONE DI €.6.000 SUL TERRENO EDIFICABILE, UNA VOLTA CHE LO VENDIAMO,FINO A €.200.000 NON PAGHIAMO PLUSVALENZE. OLTRE 200.000 PAGHIAMO L'ALIQUOTA A NOI APPLICATA, O IL 23 O PIù. EURO 200.000 SONO SIMBOLICI,IO NON CONOSCO IL VALORE DI MERCATO DELL'AREA EDIFICABILE, CERCA DI AVVICINARTI IL PIù POSSIBILE AL VALORE REALE.
SALUTI ELIO
elio lucarini ha scritto:esatto, ma al momento della vendita fino a 200.000€. non paghi plusvalenze, eviti il 4% della rivalutazione e la perizia giurata, e comunque devi sempre fare la successione, per cui è molto conveniente.
saluti elio
Gratis per sempre!