provo a cercare un sito dove trattava abbastanza bene i regolamenti condominiali e la loro validità. spero di ritrovare il sito e segnalartelo, era interessante e menzionava anche casi veri e propri con tanto di sentenze in cassazione....cerco!
Aggiunto dopo 11 minuti :
Se è vero che è passata con meno dei 2 terzi richiesti, stando a quello che dice qui, la delibera parrebbe non valida
Una recente sentenza della Corte di Cassazione – Cass. Sez. Unite 07-03-2005 n. 4806 – è finalmente intervenuta, proponendosi di fare ordine nell’intricata questione dell’esatta delimitazione tra le due categorie.
Pertanto, alla luce di tale decisione, si possono identificare quali delibere nulle quelle “prive degli elementi essenziali, le delibere con oggetto illecito (contrarie all’ordine pubblico, alla morale o al buon costume) le delibere con oggetto che non rientra nella competenza dell’assemblea, le delibere che incidono sui diritti individuali sulle cose o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini.
SONO ANNULLABILI, invece, le delibere con vizi relativi alla regolare costituzione dell’assemblea, quelle ADOTTATE CON MAGGIORANZA INFERIORE A QUELLA PRESCRITTA DALLA LEGGE O DAL REGOLAMENTO CONDOMINIALE, quelle che violano maggioranze qualificate in relazione all’oggetto”.
Viene espressamente indicata come annullabile quella delibera assunta in caso di mancata notifica ad uno solo dei condomini dell’avviso di convocazione dell’assemblea.
ma attenzione se fosse annullabile, hai solo 30giorni per impugnare la delibera, oltrepassato il termine potrai far ben poco
Aggiunto dopo 15 minuti :
ah dimenticavo però, la delibera è arrivata in prima convocazione o seconda? perchè se fosse seconda è sufficiente 1/3 perchè sia valida.
però puoi sempre vedere se l'oggetto puo essere considerato competenza dell'assemblea, se la risposta fosse no allora è nulla.
in fondo l'eventuale fallimento di un ristorante che ha che fare con un condominio?
Spero di esserti stata un po d'aiuto.