giuliadn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi scuso se non è la sezione giusta.
il solaio dell'androne del palazzo dove ho acquistato casa ha subito un cedimento strutturale (non so dovuto a cosa) ed è stato temporaneamente (ormai da due anni) picconato e sostenuto con delle travi. Ho compulsato l'amministratore per risolvere la questione, anche abbastanza pericolosa, ma ad oggi nulla è stato fatto.
All'ultima assemblea ha consegnato un preventivo per la sola parte burocratica dei lavori, chiedendoci di presentare anche noi dei preventivi per poter decidere.
La mia domanda è: qual è l'iter da seguire per poter procedere al rifacimento dell'androne? Farsi fare prima dei preventivi perla parte burocratica?
Grazie a tutti

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se per parte burocratica intendi il preventivo per il progetto di risanamento strutturale da parte di un tecnico abilitato (ingegnere o architetto), hai detto bene.
Dal punto di vista autorizzativo, trattandosi di opere interne, il tipo di intervento che dovete eseguire non necessita di alcuna autorizzazione specifica, a meno che non si tratti di un palazzo vincolato in centro storico, quindi anche i tempi per l'avvio dei lavori potrebbero essere limitati al vostro benestare al progetto ed al successivo preventivo da parte di una o più imprese.
Di burocrazia non ce ne dovrebbe proprio essere.

giuliadn

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Quindi non va fatto ancora il capitolato ma solo il preventivo? Inoltre, poiché l'amministratore la prende con molta calma, non si tratta invece di un intervento alquanto urgente? Per la realizzazione dei lavori c'è bisogno della maggioranzadell'assemblea oppure trattandosi di un lavoro necessario alla sicurezza non c'è bisogno?

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Il capitolato altro non è che una specifica tecnica di come vanno eseguite le opere. E' più importante il preventivo fata dal tecnico che dovrebbe però almeno verificare di persona lo stato dei luoghi per stabilire (almeno a vista) la reale entità delle opere da eseguire.
Ne consegue che sarebbe opportuno affidarsi a persone esperte che sappiano valutare correttamente il da farsi.
Per quanto ne so io il preventivo relativo alla prestazione professionale del tecnico (Progetto, Direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza) dovrebbe essere gratuito, tutto ciò che eventualmente viene dopo andrà fatto a pagamento: preventivo dei lavori, capitolato tecnico, contratto con l'impresa, contabilità dei lavori etc.
Per quanto riguarda gli aspetti condominiali, purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non mi occupo di questo genere di argomenti.
Ciao

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Concordo, è giusto scegliere uno strutturista prima di affidare i lavori all'impresa, il tecnico dovrà per lo meno
  • analizzare le cause del cedimento con indagini,prove, rilievi ecc
  • trovare le soluzioni
  • redigere un progetto d'intervento
  • elaborare un computo metrico delle spese e redigere un capitolato delle opere che utilizzerete per affidare i lavori alle imprese e per la contrattualistica
  • predisporre le pratiche burocratiche
  • effettuare la direzione dei lavori
  • coordinare la sicurezza del cantiere, se servirà
L'intervento urgente è stato fatto quando avete messo in sicurezza i solai puntellandoli, i movimenti si sono fermati? Ci sono i vetrini?
Se è urgente intervenire lo può giudicare solo uno strutturista.
Penso anch'io che un intervento del genere non richiede la maggioranza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità