gdslariano
Membro Junior
Sono proprietario di una villetta edificata, con regolare concessione, in blocchetti nel 1971 a Lariano, da circa 7 anni. A causa di gravi perdite del circuito fogniario ad agosto scorso ho dovuto urgentissimamente intervenire per la riparazione del caso. Mi è stato consigliato in tutta fretta di rifare tutto l'impianto perchè il vecchio era fatiscente. Così è stato. L'impianto transitava in due ambienti (circa 30 mq) allo stato rustico sotto la casa ma a livello giardino, accanto ai locali garage, che ho dovuto risanare mediante rifacimento di nuova pavimentazione (massetto, rete ecc...) e intonacatura.
In una parte dei locali adiacenti, visto il percorso attiguo del nuovo impianto fognante, ho fatto realizzare un piccola bagno completo con allargamento delle luci preesistenti. Non avendo richiesto la prescritta DIA ( e forse la nuova concessione per il bagno e le finestre) come posso oggi regolarizzare in previsione di una presumibile vendita ? I locali recuperati esistevano ma può essermi contestato l'ampliamento della casa ? Mi può essere richiesto, in caso di vendita, il certificato di conformità per il vecchio impianto a gas realizzato precedentemente ? E' forse conveniente il ripristino ex ante ? Scusatemi per la complessità ma la fretta risulta sempre pessima consigliera.
Un anticipato ringraziamento.
Cordialmente.
In una parte dei locali adiacenti, visto il percorso attiguo del nuovo impianto fognante, ho fatto realizzare un piccola bagno completo con allargamento delle luci preesistenti. Non avendo richiesto la prescritta DIA ( e forse la nuova concessione per il bagno e le finestre) come posso oggi regolarizzare in previsione di una presumibile vendita ? I locali recuperati esistevano ma può essermi contestato l'ampliamento della casa ? Mi può essere richiesto, in caso di vendita, il certificato di conformità per il vecchio impianto a gas realizzato precedentemente ? E' forse conveniente il ripristino ex ante ? Scusatemi per la complessità ma la fretta risulta sempre pessima consigliera.
Un anticipato ringraziamento.
Cordialmente.