brina82

Membro Storico
Professionista
Ah, se è così....: dillo all'amico Marcanto....!:risata:
Mi spiego meglio.

I titoli contano, ma conta anche la persona.

A parità di tutto, preferirei un tecnico laureato, così come un pilota di linea che sia stato addestrato guidando aerei sofisticati.

PS così come conta pure il committente.
Nel mio caso, mio nonno era una persona correttissima quindi sono sicuro gli avrà detto "fai tutto quello che è necessario fare", senza neanche trattare il prezzo, e lo avrà saldato ancora prima di iniziare il lavoro (in questo io sono molto diverso da lui).

Tempo fa mi chiama un tizio (collega, tra l'altro) a cui avevo iniziato una pratica strutturale, mai portata avanti perchè ancora mi doveva comunicare il nome dell'impresa... e lo sollecitai diverse volte... gli ho detto che la pratica era scaduta ed era come se non fosse mai stata presentata. Si arrabbiò ma avrebbe dovuto farlo con sè stesso, anche perchè mi aveva dato solo l'anticipo... in questi casi è colpa del committente.

Quando io sono committente, la colpa è del tecnico, o dell'impresa. Quando io sono tecnico, la colpa è del committente o dell'impresa.

Ahahaha
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiego meglio
Caro collega: non ne avevi bisogno. Ma il nostro amico è così comico nel voler escludere da principio certe professioni, che non mi sono perso l’occasione.

Certamente non si può equiparare la formazione di un laureato rispetto ad diplomato; ma non tutti i lavori richiedono l’archistar.

Per rimanere negli esempi del nostro, un prelievo o una indovenosa oggi preferisco me la faccia l’infermiera. Il dottore rischiamo non ne abbia mai fatta una.

Poi per tutte le attività serve preparazione, professionalità e aggiungo esperienza.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Caro collega: non ne avevi bisogno. Ma il nostro amico è così comico nel voler escludere da principio certe professioni, che non mi sono perso l’occasione.
Sì certo, avevo capito.... :p
Per rimanere negli esempi del nostro, un prelievo o una indovenosa oggi preferisco me la faccia l’infermiera. Il dottore rischiamo non ne abbia mai fatta una.
Quindi dovendo scegliere tra un tecnico diplomato e uno laureato, per fare poniamo una pratica edilizia e catastale, ne sceglieresti uno diplomato?

Io no!

Poi certo, se il tecnico laureato ha sempre e solo progettato ponti, e sarebbe il primo accatastamento che fa, ne sceglierei un altro, a limite uno diplomato...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi dovendo scegliere tra un tecnico diplomato e uno laureato, per fare poniamo una pratica edilizia e catastale, ne sceglieresti uno diplomato?
Non ho detto quello. Se devo fare un accatastamento, mi basta un bravo geometra con esperienza. E magari controllo pure il suo operato. Idem se devo fare un rilievo topografico.
Se devo far progettare un edificio multipiano forse oltre all’ing vorrei anche un architetto. Se non altro per questioni estetiche.
Dai: polemica vecchia e sterile.
Sono vecchio a sufficienza per aver avuto a Che fare con professionisti bravi o scarsi, con diverso titolo.
Il guaio è che purtroppo lo verifichi a posteriori
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma perché dovresti escludere un Ing. che si intende di catasto e di rilievi topografici?
E daje: ti ripeto. Io non voglio escludere appunto nessuno. Contrariamente a quanto solitamente scrive il nostro.
Figurati: se Renzo Piano è disposto a risolvermi i casini che 60 anni fa mi hanno lasciato un arch, ing e geometra , alla tariffa di un perito edile (così includiamo la 4 categoria abilitata) … lo abbraccio subito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
O cribbio: quindi ci sono anche ingegneri che ... non lavorano bene? ;) :innamorato:
Devi sempre dare la risposta faziosa e provocatoria.....da vero e inconfondibile cogxione.

Il tecnico che sia ing o arch o altri procedono ad accatastare dietro incarico del proprietario e con relativo compenso economico.

Comunque mi aggrada che mi leggi .....questo vuol dire che impari sicuramente qualcosa.
Mentre da parte mia MAI incrementata mia conoscenza da quello che dai
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi sempre dare la risposta faziosa e provocatoria.....da vero e inconfondibile cogxione.
E tu non cedere alle provocazioni !
Evitiamo che le polemiche arrivino agli insulti, ancorché mascherati, grazie !!!
Il tecnico che sia ing o arch o altri procedono ad accatastare dietro incarico del proprietario e con relativo compenso economico.
E questo non esclude che possano sbagliare; un architetto che conoscevo mi ha sbagliato una pratica semplice 2 volte; prima aveva raffigurato tre stanze come grandi uguali ( e non lo erano), poi ha ripreso le misure e si è dimenticato di un balcone !!!
Ovviamente ha ripresentato due volte a spese sue …
Bravi professionisti ci sono in ogni attività, come anche qualcuno meno bravo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E questo non esclude che possano sbagliare; un architetto che conoscevo mi ha sbagliato una pratica semplice 2 volte; prima aveva raffigurato tre stanze come grandi uguali ( e non lo erano), poi ha ripreso le misure e si è dimenticato di un balcone !!!
Ovviamente ha ripresentato due volte a spese sue …
Bravi professionisti ci sono in ogni attività, come anche qualcuno meno bravo.
La discussione ha ad oggetto errori di qualcuno ?
...non mi pare di averlo letto.
Tratta di accatastamento non fatto da cui:
Il tecnico che sia ing o arch o altri procedono ad accatastare dietro incarico del proprietario e con relativo compenso economico.

Quanto a quel soggetto per il quale ti sei elevata a suo personale difensore:
La sua presenza sul forum È inutile e sterile come TUTTI i suoi interventi
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quanto a quel soggetto per il quale ti sei elevata a personale difensore:
Sono un moderatore, e non difendo nessuno a titolo personale: da regolamento non sono permesse le offese.
Gradirei che lo tenessi presente sempre.
La sua presenza sul forum È inutile e sterile come TUTTI i suoi interventi
Non condivido il tuo pensiero, e non apprezzo la tua odierna vena polemica ( questa si, davvero sterile).
In ogni caso chiunque può intervenire , e gli interventi di tutti sono utili, sempre se nel limite del regolamento.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto